Sanremo 2015, fra un mese il cast: ecco la situazione

Sanremo 2015, siamo allo sprint finale. A poco più di un mese dall’annuncio della lista definitiva (che avverrà il 14 dicembre nel corso del TG1 delle ore 13), impazzano le voci per il Toto Festival. Alcuni nomi sono più confermati di altri, ma come nostra tradizione, non mettiamo al fianco di nessuno la dicitura “certo” fino a che  la situazione non si sarà delineata del tutto. Ad ogni modo alcune cose sembrano fortemente probabili: sarà un festival molto mainstream, perché Carlo Conti, conduttore e direttore artistico, lo vuole il più vicino possibile al mondo delle radio e alle charts; dovrebbe esserci spazio anche per qualche artista evergreen, in ossequio a quella nazionalpopolarità annunciata e presumibilmente sarà molto alta la quota femminile e di artisti usciti dai talent. Poco o nessuno spazio alle novità dunque, con gioia di chi vorrebbe vedere sempre i soliti nomi in ballo e non ha voglia di mettere il naso fuori dalla finestra di casa. Ecco dunque la situazione attuale.

Dear Jack

 I Dear Jack già da tempo sono con la valigia in mano destinazione Sanremo. Li seguirà molto probabilmente Deborah Iurato, rinnovando così all’Ariston il duello dell’ultima  edizione di Amici, vinto da quest’ultima. In quota Sugar il nome è quello di Malika Ayane, a caccia di quel podio che due volte avrebbe meritato e le è sempre sfuggito.  Nina Zilli, dopo l’esperienza di due anni fa, sembrerebbe pronta a tornare, così come anche Dolcenera, che nel frattempo ha cambiato etichetta visto l’assorbimento della Emi da parte della Universal. Non ci saranno i Modà, ne Kekko Silvestre da solo: ci sarà come autore, di Annalisa e probabilmente anche di Anna (ex) Tatangelo. Difficile il duello sardo Marco Carta-Valerio Scanu, più probabile che entri uno solo dei due e in questo momento sono in rialzo le quotazioni del secondo, che Conti sta apprezzando a Tale e Quale Show. Il neo è che incide per una etichetta indipendente e lo spazio riservato a queste sarà probabilmente assai limitato, sempre per il concetto di mainstream e nazionalpopolarità.  E poi dovrebbe esserci una fra Francesca Michielin e Chiara (impossibili entrambi, anche visto il fatto che incidono per la stessa etichetta).  Con 16 caselle da riempire, ce ne starebbe bene una seconda per un gruppo: circola il nome di Tiromancino, ma è solo un’idea. Quanto spazio al rap? Un posto, forse due. Entrerà uno fra Rocco Hunt e Clementino, probabilmente, sempre che non rientri dalla finestra anche Nesli, già da due anni nel giro dei papabili e di cui si dice possa essere anche autore di un brano per  Anna Oxa.

Annalisa

 La cantante di origini albanesi apre il discorso relativo agli evergreen.  Patty Pravo ha già detto di no, Carmen Consoli non gradirebbe molto confrontarsi con i talentati, Loredana Bertè ha una grande voglia di rientrare ma Conti vuole un festival rassicurante e la cantante calabrese è di difficile gestione. Ecco dunque che Anna Oxa entra nel lotto dei papabili, per ora solo alla finestra, pare. Voci su Raf, molto più di voci su Nek invece, che sarebbe pronto e voglioso di tornare in ballo di nuovo. Marco Masini è fiorentino come Conti e ci starebbe pensando, Paolo Vallesi è anche lui concittadino e amico del conduttore e ovviamente tornando avrebbe una ribalta che gli manca immeritatamente da un po’. Al filone dei fiorentini si aggiunge anche Irene Grandi. La sensazione è almeno uno di questi tre, forse anche due, ci sarà. Come anche è più di una sensazione che possa esserci Al Bano: il vero colpo a cui si starebbe lavorando come è noto, è quello di averlo di nuovo insieme alla ex moglie Romina Power, anche in vista di una serie di concerti comuni già programmati, ma il cantante pugliese si sa, all’Ariston verrebbe anche a piedi. L’alternativa suggestiva si chiama Rita Pavone: la cantante è reduce da un cd di cover di successi americani, ma sostanzialmente manca dalla ribalta mediatica da diversi anni. Oppure Loretta Goggi, che farebbe un favore a Carlo Conti e allo stesso tempo si rilancerebbe come cantante.

Poi ci sono quelli che piacciono molto a Conti ma che sono tutti da vedere. Karima, per esempio. Fresca di maternità, sarebbe pronta al debutto fra i big dopo l’apparizione nei giovani del 2010. Pierdavide Carone  alzerebbe la quota cantautori. Di Gianna Nannini s’è scritto e detto molto, ma per ora nessuna certezza. Attilio Fontana per ora tornerà a Tale e Quale poi si vedrà: si dice abbia pronto un duetto con Ilaria Porceddu. E Alessandra Amoroso, fresca di vittoria agli MTV European Musica Awards nella zona sud europea? C’è chi la dà già in viaggio e chi dice che non andrà, certo sull’onda di questo successo Sanremo potrebbe essere un’altra occasione buona. Non resta che attendere. A proposito, suor Cristina, nonostante le dichiarazioni dell’altro giorno da Fazio, è più probabile che al Festival possa andarci come ospite. Ma anche qui, mai dire mai. Proviamo a fare una ipotetica shortlist. Vi piacerebbe un festival così? A noi, onestamente, no. Sarebbe davvero la solita zuppa.

  • Dear Jack (Baraonda, distribuzione Ultrasuoni)
  • Nina Zilli (Universal)
  • Anna Tatangelo (GGD, distribuzione Universal)
  • Annalisa (Warner Music)
  • Malika Ayane (Sugar Music)
  • Chiara o Francesca Michielin (Sony)
  • Deborah Iurato (Sony Music)
  • Nek (Warner Music)
  • Dolcenera (Universal)
  • Al Bano (Al Bano Carrisi Production)
  • Valerio Scanu (Naty Love you, indipendente)
  • Clementino (Universal, attraverso Tempi Duri)
  • Irene Grandi (Warner Music)
  • Marco Masini (Joe & Joe, indipendente)
  • Pierdavide Carone (Sony)
  • Alessandra Amoroso o Karima (Sony Music)

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. ciccio ha detto:

    Come ben detto vallesi merita un occasione grande artista