Sanremo 2012, prime indiscrezioni e finalisti di “Area Sanremo”

Cominciamo da oggi il nostro viaggio verso Sanremo 2012. L’edizione come è noto, sarà ancora condotta da Gianni Morandi, con Gianmarco Mazzi confermato direttore artistico. Arrivano le prime voci relativamente ai possibili partecipanti e noi ve le riportiamo precisando – a scanso di polemiche – che si tratta ancora soltanto di voci non confermate. 

Un duetto suggestivo di cui si parla vorrebbe insieme Pacifico e Manuel Agnelli leader degli Afterhours, entrambi già in gara  a Sanremo in passato.  Syria, reduce dal fiasco di Star Academy ha presentato un brano a Morandi, che starebbe lavorando per avere Edoardo Bennato (ora passato alla casa discografica Ultrasuoni, quella dei Modà), Massimo Ranieri, Simona Molinari e Avion Travel, mentre Caterina Caselli spingerebbe per Malika Ayane nell’ambito di un progetto più ampio, di respiro internazionale, ma pare che possa esserci il debutto fra i big del campione in carica del 2011 (e secondo all’Eurofestival) Raphael Gualazzi.

In quota Sony, circola il nome di L’Aura (attuale selezionatrice di Area Sanremo), che pare abbia un pezzo scritto da Nek e i nomi di Silvia Salemi, Michele Zarrillo e soprattutto Loredana Errore. Oltre ai soliti Matia Bazar. Ma pare che Sony abbia ancora diversi assi nella manica. Sul fronte Warner, la capofila sarebbe Annalisa, seguita dalla citata Simona Molinari. Sempre dopo Star Academy, parrebbe pronta Ornella Vanoni, con un pezzo di Mario Lavezzi, mentre anche Giorgia sarebbe uno dei desiderata del conduttore, come Alessandra Amoroso.

Altri nomi: Virginio Simonelli, ma anche gli ex vincitori Carta e Scanu. Ma ultimamente sono date in rialzo le quotazioni di Giuliano Palma, già dato in corsa l’anno scorso, che potrebbe sfidare la “protetta” Nina Zilli. Ma a proposito d’Europa, potrebbero esserci a breve grosse sorprese in merito. Stay tuned.

AREASANREMO – I 46 FINALISTI

Sono invece ufficiali i 46 finalisti di Area Sanremo, l’accademia che promuoverà due canzoni per la sezione Giovani, presieduta dal giornalista de Il Giornale Mario Giordano e che ha come selezionatori L’Aura, Mauro Ermanno Giovanardi e Nicolò Agliardi. Sono 40 per l’area Lab e altri 6 per la sezione Doc, riservata al Dialetto. Per loro ora ci saranno i corsi di perfezionamento, in calendario dal 25 al 27 novembre.

Qualche nome che ci piace moltissimo: finalmente c’è Naif Herin, la cantautrice valdostana già bocciata nella selezione online negli ultimi due anni, autrice per numerosi artisti e quarta nel 2009 a Musicultura, una delle artiste italiane più popolari in Francia. E poi i Radiolondra, semifinalisti a Musicultura 2011, il 18enne Donato Santoianni da “Ti lascio una canzone”, in coppia con i Loren;  Martino Iacchetti figlio del comico Enzo, Erika Mineo e Simonetta Spiri ex Amici e Lavinia Desideri, reduce da X Factor 4.  Ecco l’elenco dei 46 finalisti

SANREMO LAB – Levy, Elena, Gianluca Rebuzzi, Paper, Alice, Virginia Gold (gruppo), Bidiel (gruppo), Io ho sempre voglia (gruppo), Florencio Cruz, Simonetta Spiri, Francesca Valentina, Titano, Chiara Ragnini, Cocida (duo), Luna, Zucca Veleno, Durden,  Andrea Devis, Giuseppe Franchino, Ernesto De Luca, CottonCandy (gruppo), Giovanna Dazzi, Martino Iacchetti, Alessandro Del Sarto, Toromeccanica (gruppo), Diego Esposito, Frei Rossi, Donato Santoianni & Loren (duo), Naif Herin, Augusto Favaloro, Lavinia Desideri, Kachupa (gruppo), Eleonora Abbruzzo, Fabio Filosa, Titti De Rosa, Celestino, Emilio Merola, Lorenzo Vizzini Bisaccia, Andrea Maestrelli, Radiolondra (gruppo), Erika Mineo.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 30 Novembre 2011

    […] Pare certo anche il nome di Morgan, grande escluso del 2010 dopo aver annunciato di aver fatto uso di droghe come antidepressivo. Lo ha annunciato lo stesso artista in una intervista rilasciata al Corriere di Como. Altri nomi erano circolati in rete nei giorni scorsi, ne avevamo parlato in questo post. […]

  2. 30 Novembre 2011

    […] Pare certo anche il nome di Morgan, grande escluso del 2010 dopo aver annunciato di aver fatto uso di droghe come antidepressivo. Lo ha annunciato lo stesso artista in una intervista rilasciata al Corriere di Como. Altri nomi erano circolati in rete nei giorni scorsi, ne avevamo parlato in questo post. […]