Eurovision Song Contest 2012: l’Italia ci sarà. Il punto della situazione

L’annuncio l’ha dato il nostro sito partner Eurofestival News, a cui vi rimandiamo per ulteriori dettagli. La Rai sarà presente all’edizione 2012 dell’Eurovision Song Contest, che si svolgerà a Baku, in Azerbaigian il 22, 24 e 26 maggio 2012.  La firma sarebbe avvenuta circa un mese fa e l’annuncio ufficiale sarà dato dalla Ebu nei prossimi giorni, quando l’ente che riunisce le tv pubbliche europee diramerà il primo elenco dei paesi in concorso, che potrà variare con eventuali ritiri senza penali entro la fine dell’anno solare. Confermato anche l’abbinamento con Sanremo (nel link sopra trovate tutti i dettagli), da definire anche la rete della messa in onda, che comunque sarà nel format comune a tutta Europa, con sole voci fuori campo, senza le deroghe per ospiti o similari concesse alla Rai dell’anno scorso.

Nei prossimi giorni dovrebbe essere ufficializzata anche la partecipazione di San Marino, con la tv del Titano che sta attualmente ancora definendo i dettagli dell’operazione. Nei giorni scorsi è arrivata la notizia della volontà di tornare da parte del Montenegro, che fa salire a 38 le nazioni in gara, con la Slovacchia ancora appesa alle decisioni di Miro Smajda e del suo manager che devono trovare l’accordo con la tv (saranno loro stessi a pagare la partecipazione), l’Armenia che deciderà soltanto a fine anno se partecipare nella terra “nemica” e la Polonia che deve ancora confermare la presenza (ma alla fine dovrebbe esserci).  Nessuna notizia ancora dalla Russia, ma appare difficile pensare che possano ritrarsi. Ecco l’elenco dei paesi finora confermati.

BIG 5 e PAESE OSPITANTE: Azerbaigian (padrone di casa), Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Spagna

SEMIFINALISTI: Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Malta, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria.

BIG FRANCESE – La Francia, come detto nei giorni scorsi, ha indicato in Anngun, la propria rappresentante. L’indonesiana, ormai francese d’adozione, sceglierà il proprio brano a Gennaio. Qui i dettagli della partecipazione francese.  Ufficiali anche la 18enne Iris (Belgio), Kaliopi (Macedonia), Zeljko Joksimovic (Serbia) e Ivi Adamou (Cipro). Sabato 10 a Kreuzlingen si svolgerà la finale nazionale svizzera che sceglierà cantante e canzone (qui i 14 finalisti). Non ci sarà essun italiano in gara.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. SimoneMLK ha detto:

    Sai che mi ero perso la Georgia per strada? :D