Area Sanremo, molti ex talent show fra i 40 finalisti

Area SanremoArea Sanremo ha selezionato i 40 finalisti, che adesso saranno nuovamente sottoposti alla commissione artistica. Paolo Giordano e i componenti della giuria  Ron, Omar Pedrini e Dargen D’Amico dovranno scremare ulteriormente questo gruppo. La commissione ha ascoltato i brani inediti e adesso il prossimo appuntamento è per il 10 e l’11 dicembre 2013 al Teatro del Casinò di Sanremo per la fase finale. Resteranno solo in 8, che il giorno dopo si esibiranno davanti ad un’altra commissione, stavolta della Rai, che sceglierà i due vincitori, i quali approderanno sul palco del Festival di Sanremo, sezione giovani, assieme ai sei che saranno selezionati internamente fra le proposte pervenute, dalla stessa commissione che sta valutando i big.

 Nomi noti fra i 40 finalisti (qui l’elenco completo di chi ha partecipato ai corsi): Giulia Saguatti, iscritta come Juli e Donato Perrone, già visti a  The Voice,  NaElia, fra i quattro vincitori di Musicultura 2012 (qui il nostro post), Lavinia Desideri, già nei 40 l’anno scorso e più volte trattata in questo blog (ne avevamo parlato qui), Chiara Grispo, arrivata quest’anno sino agli Home Visit di X Factor, squadra di Mika, l’ex Amici Ida Massaro, Stefano Gelmini, arrivato fra gli otto in finale l’anno passato, Le Gemelle Fontana, ovvero Angela e Marianna, reduci da “Ti lascio una Canzone 2011”.

Ecco l’elenco completo dei 40 finalisti:  Fuximile, Deborah Maria Antonia Italia, Antonio Pirozzi, Marta Moretti, Rossana De Pace, Andrea Bolognesi, Alessia, Juli, Alessandra Machella, Cocida, Silvio Sacchi, Una, Matthew Lee, NaElia, Charbel, Ida, Giorgino, Stefano Gelmini, Giona, Bianca, Annalisa Andreoli, Mumi, Silvia De Santis, Federica Maria Polimeni, Lavinia Desideri, Le Gemelle Fontana, Mary, Olivia Thissen, Camillo Pace, Ciri Ceccarini, Elisa Casile, Rame, Julia, Vertaldi, I Pesci, Donato Perrone, Silvia Vavolo, Vadim, Chiara Grispo, Evaluna, Lorenzo Tornaboni

Si diceva poi della commissione che sta selezionando i big e che sceglierà anche sei giovani. Sono partiti gli ascolti dai quali usciranno i 14 “campioni”, ciascuno con due brani a testa. Rumors parlano che uno di questi possa essere in automatico il vincitore di X Factor 7, ma per adesso siamo ancora a livello di indiscrezioni perchè nè dalla Rai, nè tantomeno dal programma (che va in onda su Sky e dunque non si capisce il legame) hanno confermato: nel caso, appare più probabile che più di una scelta “automatica” possa trattarsi come l’anno scorso per Chiara, di una volontà della Sony, etichetta che pubblica gli artisti che escono da X Factor.

La commissione è composta da Mauro Pagani, dal discografico Stefano Senardi, dal  regista Massimo Martelli, che sarà anche autore di Sanremo 2014, dal capoprogetto del Festival Sandra Bemporad e dal  maestro Andrea Guerra. Il 18 dicembre 2013, il conduttore Fabio Fazio annuncerà al TG1 delle ore 13.30 la lista degli artisti scelti.

Potrebbero interessarti anche...