Eurovision 2014: novità dalla Germania, c’è anche la Grecia

ESC-2014-CopenaghenLa deadline per la preiscrizione è ormai chiusa, ma stavolta l’EBU sembra disposta, complice anche la crisi che fa tentennare alcuni paesi, a concedere larghe deroghe.  E così il quadro dei paesi partecipanti al prossimo Eurovision Song Contest 2014, in programma dal  6 al 10 maggio  prossimi a Copanaghen è ancora in evoluzione: ad oggi sono 37 gli iscritti, ma lunedì potrebbero crescere ancora, visto che la Polonia renderà nota la sua decisione.

Il punto della situazione vede due ritorni, quelli di Portogallo e Bosnia Erzegovina, ma anche tre uscite di lusso, quelle di Serbia e Bulgaria, che si uniscono a Croazia e Cipro nel prendersi un giro di pausa. Iscritti regolarmente al via Romania e Slovenia, ma la loro decisione sarà confermata solo il 15 dicembre giorno in cui- stavolta definitivamente – chi sarà dentro lo sarà definitivamente e lo stesso varrà per chi si ritirerà. Fino a quella data, ci si potrà ritirare senza penali. L’ultima notizia riguarda la Grecia: aspettando la costituzione di Nerit, il nuovo soggetto televisivo, a rappresentare il paese sarà DT, la tv “ponte”, cui l’EBU aveva concesso una deroga a seguito dell’improvvisa chiusura di ERT e ai lavori in corso per la costituzione del nuovo ente: giusto in mattinata DT ha detto che ci sarà.

Niente è ancora deciso sul fronte della selezione di cantante e canzone, ma sembra probabile una conferma della collaborazione con Mad TV, l’emittente privata a carattere musicale con cui già collaborava ERT: l’anno scorso la selezione, organizzata da Mad TV e trasmessa su ERT fu vinta dai Koza Mostra ft Agathonas che portarono poi ad un clamoroso – ma meritato – sesto posto la loro “Alchohol is free”.

Intanto, in attesa che venga resa nota ufficialmente, i media tedeschi hanno anticipato la lineup della finale nazionale che si svolgerà il 13 marzo alla Lanxess Arena di Colonia: dovrebbero esserci al via anche quattro artisti dei quali abbiamo parlato in questo sito, tutti reduci da successi discografici e radiofonici: il rapper  Cro, i rockabilly The Baseballs, i Milky Chance e i Mrs. Greenbird. E ci sarà spazio anche per un giovane talento selezionato con uno show live apposito. Qui il post del nostro blog partner Eurofestival NewsEcco la situazione attuale delle iscrizioni all’evento:

Confermati: Danimarca (paese ospitante), Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Spagna (Big 5), Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro,  Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo,  Romania, Russia, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria

Potrebbero interessarti anche...