Ecco i 14 big del Festival di Sanremo 2014. Emma all’Eurovision?

Sanremo 2014 logoGiornata di grandi annunci quella di oggi, ma anche un pò quella di ieri sera. Completata la line up dei giovani, non senza qualche discussione di troppo soprattutto relativamente a chi nel lotto non è rientrato, è stata la volta dei big.

Adesso il Festival di Sanremo 2014 si mette ufficialmente in moto. Fabio Fazio ha annunciato al Tg 1 delle 13.30 come l’anno scorso i 14 big che prenderanno parte alla rassegna, che si svolgerà dal 18 al 22 febbraio prossimi. Come l’anno passato, saranno due le canzoni in gara, che verranno ridotte ad una nel corso della prima esibizione di ciascun cantante, nella prima o nella seconda serata, tramite televoto.

Un tam tam che nelle ultime ore ha fatto il giro della rete prima ancora che dei giornali e che vede la conferma di alcuni nomi dei quali si parlava ma anche alcuni inserimenti interessanti. C’è il ritorno di Giusy Ferreri, che mancava dal 2011, quando presentò “Il mare immenso” di Bungaro. Stavolta si affida a quel Roberto Casalino che firmò con Ferro “Non ti scordar mai di me” e che è attualmente campione in carica come autore, avendo cofirmato “L’essenziale”.

Di nuovo in gara Raphael Gualazzi che si farà accompagnare da un progetto elettrohouse veneto, The Bloody Beetroots, sulla scena da diversi anni con buoni riscontri. C’è poi il debutto della band torinese dei Perturbazione, da quasi 15 anni protagonisti della scena indipendente italiana e di Giuliano Palma, il re dello ska italiano. Torna Frankie HI NRG, dopo l’esperienza del 2008, mentre c’è l’esclusione clamorosa del vincitore dei giovani, Antonio Maggio, per far posto al vincitore morale Renzo Rubino, al debutto fra i big. Così come manca l’annunciatissima Bianca Atzei  in duetto con Alex Britti.

La canzone d’autore sarà rappresentata da Cristiano De Andrè (sul podio nel 1993 col brano “Dietro la porta”) e Ron, mentre Francesco Sarcina, cantante de Le Vibrazioni, debutta da solista al Festival dopo esserci già stato con la band e dopo aver già fatto da spalla ad altri artisti nelle serate duetti. Riccardo Sinigallia è al secondo Sanremo, il primo fra  i big dopo l’esperienza coi Tiromancino nei giovani (anno 200o). In gara quattro vincitori di Sanremo: Ron (1996 insieme con Tosca), Antonella Ruggiero (1978 con i Matia Bazar), Francesco Renga (2005) e Raphael Gualazzi (vincitore nella sezione giovani nel 2001). Ecco nel dettaglio la lista dei 14 big in gara e i titoli delle canzoni:

  • Arisa –  Lentamente e Controvento
  • Noemi – Bagnati dal sole e Un uomo è un albero
  • Raphael Gualazzi feat Bloody Beetroots – Liberi o no e Tanto ci sei
  • Perturbazione – L’Unica e L’Italia vista dal bar
  • Cristiano De Andrè – Invisibili e Il cielo è vuoto
  • Renzo Rubino – Ora Per sempre e poi basta
  • Giusy Ferreri – L’amore possiede il bene Ti porto a cena da me
  • Francesco Sarcina – Nel tuo sorriso e In questa città
  • Franki Hi NRG – Pedala e Un uomo è vivo
  • Giuliano Palma – Così lontano Un bacio crudele
  • Ron – Un abbraccio unico e Sing in the rain
  • Francesco Renga – A un isolato da te e Vivendo adesso
  • Antonella Ruggiero – Quando balliamo e Da lontano
  • Riccardo Sinigallia – Prima di andare via Una rigenerazione

EUROVISION: TOCCA AD EMMA? – Ma la vera indiscrezione bomba l’ha data ieri sera il nostro sito partner Eurofestival NEWS. Ovvero la possibilità che la scelta del cantante che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest  in programma il 6, 8 e 10 maggio prossimi a Copenaghen possa non passare dal Festival di Sanremo. E che la scelta, in tal caso, possa cadere su Emma, che da qualche tempo sta parlando di un suo sbarco in Europa. Siamo ancora all’indiscrezione, perchè per ora non c’è certezza sulle modalità di selezione nè sulla data dell’annuncio, ma il tam tam mediatico è già cominciato, come anche i commenti sull’eventuale opzione verso l’artista salentina.

Potrebbero interessarti anche...