Lo Sportello/ Alla scoperta di Desy Vaselli
Andiamo alla scoperta di una giovane cantante senese. Si chiama Desy Vaselli ed è appena uscito “Don’t tell me no”, il primo singolo, con sonorità anni 90. Scritta e prodotto da Francesco Traversi, compositore professionista reduce dalla collaborazione ad alcune importanti colonne sonore realizzate ad Hollywood dove si è trasferito a inizio 2013) tratta del disagio adolescenziale, quando cioè i ragazzi, in preda ad incontrollabili tempeste ormonali, passano da stati di euforia a stati di depressione assoluta come se “viaggiassero tutto il giorno su delle montagne russe emozionali manovrate da un diabolico folletto, un clown. Ora su… ora giù”.
“Sono molto felice ed emozionata per il nuovo percorso artistico che sto intraprendendo – racconta Desy – Don’t tell me no! mi rappresenta in quanto anche io vivo stati di felicità alternati a momenti bui, ma sicuramente è un aspetto caratteristico della mia età. Quando canto questo brano mi sento davvero al top. E che dire del video? E’ stata la mia prima esperienza e mi ha lasciato senza fiato. E’ stato faticoso ma, visto il risultato finale, ne è valsa veramente la pena. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e preso parte al videoclip e a questo progetto”.
Donatella Milani, già autrice di brani come “Su di noi” di Pupo e seconda classificata al Festival di Sanremo 1983 con “Volevo dirti”, segue Desy come vocal coach e ha elogiato il brano e il nuovo percorso intrapreso: “...e questa è Desy. Un brano dal genere diverso per lei, una nuova esperienza. Ma Desy, con la sua tecnica vocale, è riuscita ad entrare anche qui. L’augurio: sai che non basta la voce, ma credere in tutto quello che farai. Solo così puoi riuscire a trasmettere”. Desy è giovanissima: ha solo 17 anni ma canta già da quando ne aveva dieci. In sette anni ha avuto l’occasione di partecipare e vincere molti concorsi canori, anche a livello nazionale. La recente esperienza ad Area Sanremo le ha consentito di crescere sia come persona che come artista.
Ora Desy studia pianoforte ed inglese per migliorarsi sempre di più. £Don’t tell me no!”, scritto e registrato negli USA ma missato al neonato DEGO Recording Studio di Siena, è il primo singolo che fa solo da apripista ad un progetto discografico più ampio, tutto in inglese, improntato ad un genere particolare apprezzato soprattutto dai giovanissimi. Ma nel futuro di Desy ci sono anche interessanti produzioni in madrelingua. Lo “Sportello” di Euromusica è sempre aperto, lasciate pure le vostre segnalazioni alla voce “Contatti”.