Festival di Sanremo 2014, via alla finale: chi succederà a Mengoni?
Tutto pronto. Alle 20.35 scatta su Rai Uno la finale del Festival di Sanremo. In palio il titolo detenuto da Marco Mengoni in una serata che si preannuncia ricchissima (e lunghissima).Tanti ospiti. Su tutti il belga Stromae, dominatore delle classifiche francofone, che sta conquistando anche l’Italia. Poi ancora Ligabue Claudia Cardinale e Maurizio Crozza.
A votare per eleggere la canzone regina del Festival 2014 sarà il pubblico col televoto e la giuria di qualità, di cui fanno parte Rocco Tanica (tastierista degli Elio e le Storie Tese), Anna Tifu (Violinista), Paolo Jannacci (musicista) e Piero Maranghi (direttore di Classica), anche gli scrittori Aldo Nove e Silvia Avallone, il regista Paolo Virzì, la vj e attrice Giorgia Surina, gli attori Lucia Ocone e Silvio Orlando. Ma attenzione: si parte dalla classifica del televoto di giovedì sera, che vale per il 25% (qui la classifica dopo il primo televoto). Un altro 25% peserà il televoto odierno, mentre il 50% peserà la giuria di qualità
Votazione in due tempi. Nella prima, ciascun giurato avrà 20 preferenze da assegnare, da dividere obbligatoriamente almeno fra 3 cantanti, con un massimo di 10 voti a testa. Il voto della giuria e quello del pubblico saranno percentualizzati, peseranno per il 50% ciascuno e in caso di ex aequo alla quarta cifra decimale, varrà il voto dei giurati. I tre artisti in testa ricanteranno e saranno rivotati da televoto (50%) e giuria di qualità (50%): stavolta le preferenze saranno 6, da assegnare 3 al primo,2 al secondo e 1 al terzo. Anche in questo, caso trasformazione in percentuale e in caso di pariyà, pesa il voto dei giurati. Ecco i finalisti, in ordine alfabetico:
- Arisa – Controvento
- Noemi – Bagnati dal sole
- Raphael Gualazzi feat Bloody Beetroots – Liberi o no
- Perturbazione – L’Unica
- Cristiano De Andrè – Il cielo è vuoto
- Renzo Rubino – Ora
- Giusy Ferreri – Ti porto a cena da me
- Francesco Sarcina – Nel tuo sorriso
- Franki Hi NRG – Pedala
- Giuliano Palma – Così lontano
- Ron – Sing in the rain
- Francesco Renga –Vivendo adesso
- Antonella Ruggiero – Da lontano
Fuori gara canterà anche Riccardo Sinigallia, squalificato dopo che la sua “Prima di andare via” è stata riscontrata come non nuova a seguito di alcune esecuzioni in giro per l’Italia. Le otto nuove proposte, che ieri hanno visto la vittoria di Rocco Hunt, saliranno di nuovo sul palco per esibirsi con una versione ridotta delle loro canzoni. Saranno poi assegnati anche il premio per il miglior testo (riconoscimento “Open” fra tutti e 22 gli artisti), il premio della critica Mia Martini, a cura dei giornalisti e il premio della sala stampa Radio TV Lucio Dalla (assegnato dagli speaker delle radio)
Che ti devo dire, io la canzone dei Perturbazione non ce la faccio proprio ad ascoltarla… ho una repulsione a pelle… non per la canzone di per sé, che non ho ascoltato, ma per il cantante… la sua faccia, come sgrana gli occhi e come si muove mi ricordano troppo Alf Poier… che ce posso fa…
Ovviamente sono gusti, Pointless. E su questi non si discute.
però non trovi che sia proprio identico ad Alf Poier, io ero sconvolto… ;)