Lo Sportello/ Ecco “Sintesi” di Alex Garau
Il nostro spazio de “Lo Sportello” è dedicato stavolta ad un giovane emergente nato a Milano ma di origini sardo-pugliesi: Alex Garau. Per lui l’occasione del debutto da professionista nel mondo della musica è con la Out Recording Studio, il management di Andrea Grassi e la produzione di Ezio Paloschi. Nel 2013 i suoi produttori decidono di iscriverlo ad Area Sanremo con un brano particolare, un brano, “Sono un criminale” (scritto da lui e Paloschi) che racchiude in chiave moderna uno stile “cosi lo hanno definito” a Fred Buscaglione.
Garau, classe 1992, ha sbalordito la commissione che era capeggiata da Ron ma con un’unica “critica”, troppo giovane per cantare un genere così strano che esce fuori dai canoni “moderni”. Ad Area Sanremo ha centrato un buon posizionamento ma non è riuscito a calcare il palco dell’Ariston. Nel frattempo ha iniziato a girare il video di un altro inedito di Alex e Paloschi dal titolo “Sintesi”, già disponibile sulla gran parte degli store digitali e su Youtube. Il brano vanta la collaborazione con Massimo Guidi un cantante lanciato sempre da Paloschi e da Enrico Ruggeri e con la soprano Patrizia D’Urso.
“Sintesi” descrive l’inconscio contrastato di due persone che nello stesso contrasto appunto trovano pace nell’evolvere sentimenti reciproci basati sulla distanza del pensiero, un testo parecchio difficile ma di grande espressività per chi ne comprende lo stesso. Ma il tutto è appena cominciato perchè Garau ha in serbo molte sorprese: è infatti occupato alla creazione di altri brani che presto potranno essere presentati in collaborazioni con altri artisti, alcuni di questi già ben conosciuti nella bergamasca ed altri anche dal pubblico italiano al completo. Lo Sportello di Euromusica è sempre aperto, lasciate le vostre segnalazioni alla voce “Contatti”.