Saremo al Centro 2014: i qualificati della sezione Cover Live

Saremo al Centro 14Seconda giornata di qualificazioni per quanto riguarda l’edizione 2014 di Saremo al Centro, il concorso nazionale per giovani talenti canori emergenti giunto alla quattordicesima stagione e che da quest’anno è organizzato dall’omonima associazione sotto l’egida della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Perugia- Città della Pieve retta dal Cardinale Gualtiero Bassetti. Sede intinerante, con finale però sempre a Ponte San Giovanni, presso il Parco Bellini. La settimana scorsa sono stati selezionati gli Interpreti finalisti (cioè coloro che si sono esibiti con cover su basi presuonate).

Tema dell’anno: “Punto. E a capo”. “C’è una grande voglia di nuovo inizio, in tutti i sensi– hanno spiegato gli organizzatori – i giovani in questo momento sono portatori di un grande disagio sociale e culturale, anche per via della mancanza di lavoro. La musica in questo senso può essere un carburante per andare avanti, per non mollare. Noi vogliamo invitare i giovani a non rassegnarsi ma a chiudere col passato e ricominciare, progettando un nuovo futuro. Non è facile, considerando il contesto sociale attuale, ma è possibile. Nessuno può tornare indietro, ma chiunque può ricominciare, creando un nuovo inizio”.

Questa volta la carovana si è spostata dalla località Case Bruciate di Perugia a Marsciano, presso l’oratorio Osma, per la sola giornata di selezioni di Cover Live. La giuria che ha valutato gli artisti era composta da Lucio Canu, musicista e direttore dell’orchestra Musica sull’acqua (che in finale accompagnerà poi gli Interpreti), il chitarrista jazz Alberto Mommi, capofila dell’Alberto Mommi Quartet e il violinista perugino Nhare Testi.

Hanno passato il turno, staccando il biglietto per il Parco Bellini e le serate del 4, 5 e  6 Luglio gli Equilibrìo, The red lady & Johnson Canova, Masters & Linda, gli Estraneo. Le selezioni vanno ancora avanti ma rimarranno all’oratorio di Marsciano dove il 10 e 11 maggio si terranno quelle dei Cantautori. Tutto l’evento, comprese le selezioni, è seguito in diretta (e in streaming) da Umbria Radio, partner dell’evento.

Potrebbero interessarti anche...