Saremo al Centro 14: ecco i qualificati della sezione Interpreti
Prima serata di selezioni per la nuova edizione di Saremo al Centro, il concorso nazionale per giovani talenti canori emergenti giunto alla quattordicesima stagione e che da quest’anno è organizzato dall’omonima associazione sotto l’egida della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Perugia- Città della Pieve retta dal Cardinale Gualtiero Bassetti. Sede intinerante, con finale però sempre a Ponte San Giovanni, presso il Parco Bellini. Ne parlammo a suo tempo per la curiosa giornata di presentazione dell’evento.
Nuova vita, nuovo inizio. “Punto. A capo” è il tema di quest’anno:, perchè “Nella vita capita che si è chiamati a cambiare direzione – spiegano i promotori della manifestazione – spesso frutto di scelte che comportano un nuovo inizio. E la musica è perfetta nel rappresentare questa situazione: con la creatività, la genialità e l’anima di chi la suona o l’interpreta, si reinventa sempre, assumendo nuove forme”.
Ieri è stato il turno dei partecipanti al concorso categoria Interpreti (cioè attualmente cover su base musicale): l’evento si è svolto presso l’oratorio “Pingo -Preferisco il Paradiso” di Perugia, in località Case Bruciate, con la diretta come sempre di Umbria Radio, ormai partner fisso dell’evento. A giudicare i ragazzi c’era un giuria composta dallo speaker di Radio Subasio Marco D’Amore, dalla cantante Valeria Paci e dall’insegnante di canto Nicola Cesarotti. Hanno passato il turno e dunque vanno in finale: Selene Capitanucci, Erica Sposini, Landrea, Teresa Benedetti, Nadia Micciché, Emanuele Gobbi, Michele Andreucci, Laura Sodano, Susanna Rossetti, Marlene, Martina Landrini, Letizia Elci, Alessia Chiocci, Vittorio Vetturani, Giulia Bianconi, Silvia Alessandretti.
Per tutti loro l’appuntamento è al Parco Bellini, il 4, 5 e 6 Luglio. Ma le selezioni continuano. Sabato prossimo 12 aprile a Marsciano, presso l’Oratorio Osma si terranno le selezioni delle Cover Live, e sempre nella stessa location, il 10 e 11 maggio quelle dei Cantautori. Intanto è già stato ufficializzato di nuovo l’accordo con l’orchestra Musica sull’Acqua di Marsciano, che in finale accompagnerà la sezione interpreti. Oltre al premio speciale per uno dei partecipanti, fra i 18 e i 32 anni, intitolato alla memoria di don Annibale Valigi, primo parroco di Ponte San Giovanni, uno stage di 11 giorni presso la Hope Music School di Roma.