Estate dance 2014: ecco i brani europei che ci faranno ballare

Estate: tempo di mare, di spiagge e… di musica dance. Un po’ di sano ritmo che riempie le notti del popolo vacanziero, ma anche di quello che resta in città e magari proprio attraverso la musica dance a tutto volume vuole regalarsi comuque un po’ di svago. Ecco allora una rapida, certamente non esaustiva panoramica di quello che possiamo ascoltare e ballare in questo periodo in giro per l’Europa.

Alcune smash hit del momento, prima di tutto. E’ appena uscita, fresca fresca, l’ultima collaborazione del dj russo naturalizzato tedesco Zedd, di recente premiato col Grammy, nell’album della cantante americana Ariana Grande: “Break free funziona bene e promette parecchio movimento.  Lo inseriamo perchè sebbene incluso nell’album di lei, è una produzione interamente europea. Ma i padroni delle chart e dell’airplay ormai da diverse settimane sono ben definiti: “Waves” dell’olandese Mr. Probz, nella versione remix di Robin Schulz ha già raggiunto la vetta in 10 paesi e la top 10 in mezza Europa; poi ovviamente c’è Avicii con “Addicted to you”, meno forte delle recenti sue produzioni ma comunque stabilmente ai vertici delle charts insieme al nuovo dello scozzese Calvin Harris, ovvero “Summer”.

zedd

A proposito di Robin Schulz c’è poi da dire che sta portando rapidamente a scalare le classifiche europee il suo remix di un altro brano in origine dalla sonorità diversa, ovvero “Prayer in C”dei francesi Lilly Wood & The Prick, già ai vertici in Francia, nei paesi di lingua tedesca e in Lussemburgo. Dalla Germania arriva poi un tormentone di cui avevamo riferito, quello di Franz Zimmer in arte Alle Farben ft Graham Candy, ovvero “She moves (Far Away)”, veramente con l’estate dentro. David Guetta, un altro dei big del settore, si propone quest’anno in coppia con gli olandesi Showtek ft Vassy in “Bad”.

Sta rapidamente scalando posizioni nell’airplay europeo un altro olandese ovvero Bakermat con “One day” mentre la classifica dance italiana propone sempre dai Paesi Bassi i Bingo Players con “Knock you out. Attenzione poi a My love” degli inglesi Route 94 ft Jesse Glynne perché potrebbe essere un altro dei brani ad alto gradimento dell’estate anche da noi come nel resto del Continente.

La Spagna tiene botta. Ai vertici su ITunes c’è in questi giorni La Pelopony, reduce dalla partecipazione al reality Supervivientes, con ben due brani, ovvero  “Androgenico” e “Superniñata”. Per chi ama la dance anni 90 poi c’è Soraya, di cui avevamo già parlato, con due pezzi fortissimi o anche “Up ‘n away” dei tedeschi Italobrothers, sulla scena ormai da parecchio tempo. A proposito di produzioni dal sapore anni 90, l’Eurovision 2014 ci ha lasciato in eredità anche due riempipista niente male ovvero Miracle dei rumeni Paula Seling & Ovi ma soprattutto “Rise up dei greci Freaky Fortune ft Riskykidd. Dall’est poi si balla anche con “Cola Song” della rumena Inna (ne parlammo qui), ma anche e soprattutto con “Fade to love” della russa Polina, fresca di sbarco in Italia, pure questa dal sapore tanto ma tanto anni 90. Ma occhio anche a “One in a million“, appena uscitio,  dei tedeschi R.I.O. ft U-Jean, anche loro ormai protagonisti del settore

A proposito dell’Italia, in questo settore ci difendiamo bene. Noi avevamo proposto le ultime novità dei Salento Guys ft Sud Sound System, la house di Chicco Giuliani ft Filippo Tirincanti e il primo album, tutto dance della ex partecipante di The Voice Francesca Monte. Ma c’è ancora tanto altro. I padri nobili della dance italiana rispondono presente: “Out of control” per Fargetta, “Who’s the man” per Molella,  “La fine del mondo” per Gabry Ponte ft Two Fingers che campiona “The final countdown” degli Europe e “Believe in me” di Alex Gaudino, Provenzano DJ e Max C.

Ma il primo brano italiano nella chart dance in questo momento è “One night” di Christian Marchi, seguito da “Let me be in you life” di Alex B vs Gloster & Lira ft Estela Martin. Fresco di uscita è “So glamorous” che segna il ritorno di Samuele Sartini e la sua collaborazione con l’americana Ultra Natè, una delle voci storiche della house anni 90, mentre sul filone “a volte ritornano” si segnala Super”, il nuovo della colombiana ormai da tempo italiana di adozione Carolina Marquez.

Potrebbero interessarti anche...