New talent: RDS Academy, vince Giuditta Arecco. Geo from Hell è il TOP DJ
L’ultima frontiera dei talent show era quella di selezionare speaker radiofonici e dj e bisogna dire che ha funzionato. Formula e trasmissione non invasive, prove attinenti al ruolo che si andrà a ricoprire, giurie competenti. L’operazione ha funzionato in entrambi i casi.
Ieri sera si è conclusa la RDS Academy, che ha selezionato come nuova voce per Rds- Radio Dimensione Suono Giuditta Arecco 28 anni di Varazze, in provincia di Savona, che ha avuto la meglio in finale su Stefano Mastrolitti. Non ce l’ha fatta, pur arrivando in finale, l’ex concorrente di Amici Manola Moslehi, a cui va il plauso ed il merito per essere stata capace di reinventarsi senza cercare scorciatoie per rientrare musicalmente dalla finestra.
La giuria era composta dalla voce storica di Rds Anna Pettinelli, da Matteo Maffucci degli Zero Assoluto anche lui voce radiofonica e dal comico Giovanni Vernia e tutto il programma è stato montato dopo essere stato registrato presso gli studi di Rds e l’auditorium dell’emittente, convolgendo gli speaker ma anche volti noti del giornalismo e non solo in qualità di “insegnanti” delle varie materie dell’accademia. Conduttrice dello show, il volto di Sky Diletta Leotta.
Dura formazione per diventare speaker di un grande network, che ha messo in difficoltà anche chi magari faceva già radio, perché gli standard fra le piccole radio di provincia e un network sono ben diversi. Perchè uno speaker deve saper fare tutto, dagli scherzi telefonici e al programma notturno, dove non c’è la regia e quindi bisogna fare tutto da soli, a quello del mattino, sino alle interviste. Originale soprattutto il finale, con l’annuncio del vincitore: niente “the winner is”, ma la voce della Pettinelli interrotta da quella della vincitrice che dice “Finalmente posso dirlo: da oggi con voi su RDS”. Per lei un contratto di un anno con l’emittente romana.
TOP DJ – La scorsa settimana si era concluso invece Top DJ, il talent show fra dj che offriva al vincitore un contratto discografico con la Sony. L’ha vinto Andrea Georgiou, 32 anni di Ravenna, in arte Geo From Hell, che ha preceduto Manuel Rotondo e The Reloud. Non è un esordiente, Geo from Hell, tutt’altro. E’ uno che in Europa ha già un nome e una fama consolidata, che suona in giro per il mondo, arrivando persino sul leggendario palco del Tomorrowland, il festival più famoso del mondo.
In Germania, Belgio, Olanda, e Francia è già una star, ora si avvia a diventarlo anche da noi. A giudicarlo, non solo il pubblico da casa e una giuria composta da Albertino, voce di Radio Deejay (anche conduttore dello show), e i dj Stefano Fontana aka Stylophonic e Lele Sacchi. Anche per gli aspiranti top dj prove a tema su tutto il filone della dance. E la compilation del programma, con le migliori produzioni e i migliori remix dei concorrenti è salita subito in testa alla chart di Itunes. Per i dieci finalisti inoltre, da ieri è cominciata un’avventura su Radio Deejay con mezz’ora di trasmissione a testa.