“Boom clap”, l’energia dirompente di Charli XCX
L’Europa (e anche l’Italia) l’ha conosciuta nell’arco degli ultimi due anni grazie alla collaborazione con le svedesi Icona Pop, con le quali ha cantato il successo “I love it”, ma Charli XCX, all’anagrafe Charlotte Emma Aitchinson è uno dei nomi emergenti del pop inglese. Ha già due album all’attivo nonostante abbia appena 22 anni (ma il suo primo, rilasciato solo in digitale, risale al 2008, quando di anni ne aveva appena 16).
E’ uscito in questi giorni anche da noi, in rotazione radiofonica e negli store “Boom clap”, energetico singolo elettropop incluso nella compilation del film di Josh Boone fresco di uscita negli Stati Uniti e in Oceania “The fault in our stars” (“Colpa delle stelle”, in italiano, arriverà a Settembre ma è stato presentato in anteprima al Giffoni Film Festival). Una compilation che fra l’altro comprende artisti come Ed Sheeran, Tom Odell, Jake Bugg, Kodaline, Lykke Li e M83. “Boom clap” è già partito bene, anche se i riscontri sono arrivati soprattutto dall’estero.
Top 10 in Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, benissimo anche negli Usa, bene in Canada, Germania e Svezia. C’è da dire che anche per lei, come sta succedendo a sempre più artisti, sono state le collaborazioni a farla conoscere. Non solo la citata con Icona Pop, ma anche quella con la giovane rapper americana Iggy Azalea in “Fancy”, brani dei quali è coautrice. Adesso sembra pronta per lo sbarco “in solitario” nel panorama pop europeo e non solo.