“Salsa tequila”, la (finta) hit latina è norvegese

I puristi del pop non si scandalizzino. Lo diciamo subito, questo è un post per farsi due risate perchè ogni tanto anche nella musica fa bene non prendersi troppo sul serio, soprattutto in questa stagione. Per dirla rapidamente: la canzone latina dell’estate arriva dalla Norvegia e l’ha composta  aggiungendoci un testo in spagnolo un artista che non sa assolutamente parlare spagnolo (come dice anche nel testo, peraltro).

Lui si chiama Anders Nilsen,   principalmente più che un vero cantante è un’attore e la sua “Salsa tequila” appena uscita è schizzata immediatamente in testa alle classifiche nazionali e olandesi, ma sta gradualmente arrivando anche in tutta Europa. Giusto nei giorni scorsi c’è stato il radiodate italiano.

Anders-Nilsen

Tanto per essere chiari, un pò come fece qualche anno fa da noi Cristicchi con “Ombrelloni”, questa è una parodia delle canzoni latine dell’estate. E infatti dentro c’è tutto lo stereotipo delle canzoni del genere: un ritmo dance pop, il sassofono campionato che va tanto di moda, soprattutto nelle produzioni di una certa zona (l’est europeo, paladino di questo sound “neo” latino) e un testo in spagnolo, pure questo abbinato in genere a questa struttura melodica.

Ma come ha fatto Anders Nilsen a scrivere un testo in spagnolo se non conosce una parola della lingua?  Semplice. Il testo è in realtà un’accozzaglia quasi random di parole spagnole molto comuni nel mondo (senorita, cuanto cuesta, un dos tres cuatro e cosi via), destinazioni celebri (Madrid, Mallorca), cibi e bevande latini (chorizo, burrito, enchilada, mojito e quant’altro) ma anche artisti spagnoli e titoli di  hit spagnole internazionali.   Il tutto messo insieme solo rispettando l’assonanza e la metrica. Niente di serio, chiaramente. Ma almeno  strappa un sorriso.

Potrebbero interessarti anche...