Alina Nicosia con “Io e te ” vince il Festival di Castrocaro 2014

Un’orchestra dal vivo diretta da Stefano Palatresi e una giuria che fa il suo lavoro, senza dannosi televoti ad influenzare il verdetto. Il Festival di Castrocaro, Voci e Volti nuovi  che vota “all’antico” ha incoronato una voce nuovissima: Alina Nicosia, 16 anni, siciliana, che ha battuto nel rush finale Giulia Penna, colei che aveva la canzone migliore e più moderna in concorso. Ad incoronarla, Gigi D’Alessio, che è stato anche ospite della serata insieme alla compagna Anna Tatangelo, Gigliola Cinquetti e Giancarlo Magalli. La stessa Cinquetti, peraltro, è un prodotto di Castrocaro, avendolo vinto nel 1963 prima dei trionfi sanremesi ed eurovisivi.

Alina Nicosia

Edizione piacevole, soprattutto per gli inediti, mentre a dire il vero non spiccano per originalità le cover scelte: si pesca quasi sempre nei superclassici italiani (“Un’0ra sola ti vorrei” del 1968, “Un amore così grande, del 1974, “Gli uomini non cambiano”, ma anche “Vengo anch’io, no tu no” di Jannacci , tanto Lucio Battisti e un pezzo stracantato come “Oceano”), quasi a strizzare l’occhio ad un pubblico, quello di Rai Uno, che notoriamente è fra i più vecchi d’Europa. Qualche problema di troppo coi microfoni. Ha vinto alla fine una bella voce, con un pezzo più classico (“Io e te”), ma che sicuramente ha l’età dalla sua parte. Bocciata invece la trasmissione, vecchia nella costruzione, con topiche colossali (Gigi D’Alessio che scambia Lisa, l’interprete originale di “Oceano” con Elisa, la Cinquetti che definisce “non notissimo” un brano come “Oceano” di gran successo anche in Francia e inciso persino da Josh Groban, che lo portò al primo posto) e a tratti anche trash. Con D’Alessio e la Tatangelo che cantano in playback.

Le sfide hanno visto prevalere Duo Sisters su Lidia Fusaro; Giulia Penna su Luqa Micheletti; MC Flava alias Flavio Rezza su Tonia Carpinelli; Alina Nicosia (che incanta il pubblico con gli acuti) su Marco Leo alias Marco Frigau; Eric Panini su Vanessa Elly. Il ripescaggio aveva poi premiato Vanessa Elly. Quindi le due sfide a tre con gli inediti sino allo scontro decisivo che ha premiato Alina Nicosia. Una giuria a parte ha poi scelto, come tradizione anche il “Volto nuovo”: Lighea, Paolo Mengoli, il pr Willy Vecchiattini e i rappresentanti dei festival partner hanno scelto l’italo-brasiliano Erick Panini.

Potrebbero interessarti anche...