Dalla Francia ecco la novità Fréro Delavega
Sono il nome nuovo della musica francese e stanno conquistando il pubblico con il loro tormentone “Sweet darling“. Si chiamano Fréro Delavega ovvero Jeremy Frérot e Flo Delavega. I due ragazzi sono reduci dalla terza edizione di The Voice e dopo l’esperienza sotto la guida del loro mentore Mika hanno debuttato sul mercato discografico con “Sweet darling”, un bel tormentone acustico che ha fatto da traino all’album che porta il loro nome e che è schizzato in vetta subito dopo l’uscita nei negozi.
Al singolo di lancio hanno fatto seguito una serie di altri singoli, meno fortunati del primo (che è entrato in top 20 ma ha avuto un ottimo riscontro nelle radio). Tutti legati dalla stessa caratteristica, ovvero la grande orecchiabilità e le melodie semplici. Per esempio “Le chant des sirenes”. Ma meritano un ascolto anche “Il y a” e “Onde sensuelle“. C’è da dire che in controtendenza con quanto succede nel resto d’Europa, tranne che in Olanda, in Francia il talent show The Voice sta sfornando artisti che poi hanno avuto buon successo.
Olympe e Luc Arbogast hanno entrambi raggiunto il primo posto della classifica l’anno scorso, il vincitore della seconda edizione Yohan Fréget ha avuto un impatto minore ma è ormai in pianta stabile nel panorama musicale francofono e Nuno Resende e Lise Darly, già visti all’Eurovision rispettivamente per il Belgio e per Monaco hanno avuto un ottimo rilancio. Ora questo duo, cosa rara per un programma che predilige i solisti.