Sanremo 2015, ecco il cast: Lara Fabian sfida i Dear Jack
Un nome su tutti. Imponente. Se i big italiani a Sanremo non ci vanno, ecco i big stranieri. Lara Fabian da sola ha venduto più di tutti e 19 gli altri artisti in gara, eppure è facile da credere, il pubblico attuale – soprattutto i tanti giovani che guardano solo i talent show – la considereranno una qualsiasi. Invece la 44enne cantante belga di passaporto canadese e origine siciliana (la mamma Luisa Fabiani, da cui ha preso il nome d’arte è di Catania) ha venduto 20 milioni di dischi nel mondo.
E’lei il nome straniero internazionale in gara quest’anno a Sanremo, il cui cast trovate qui sotto, appena annunciato da Carlo Conti a L’Arena di Massimo Giletti su Rai Uno. Partita dall’Eurovision Song Contest nel 1988 (arrivò quarta in quota Lussemburgo, quando appena 18enne cantò “Croire”), oggi è una delle maggiori esponenti del canto melodico a livello internazionale. Assente, come previsto Suor Cristina, che come ha confermato Conti, non ha presentato alcun brano. Per la prima volta, fra l’altro, gli artisti stessi hanno conosciuto in diretta se sono stati scelti o meno, in quanto Conti non lo ha comunicato loro in anteprima.
Due le grandi novità: la presenza di Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli, alias I soliti Idioti e quella del grande ritorno di Grazia Di Michele, cantastorie fra le migliori del panorama italiano, in coppia con Mauro Coruzzi, attore e conduttore radiofonico meglio noto nella versione drag queen col nome d’arte di Platinette. La novità è la presenza di Bianca Atzei, che dunque rappresenta l’etichetta delle radio commerciali, la stessa dei Modà. Clamorosa l’esclusione di Dolcenera, mentre invece entra Nesli.
Ecco la lista completa con anche le canzoni. Ricordiamo che fra loro sarà scelto il prossimo rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest.
- “Una finestra tra le stelle”, Annalisa (Warner)
- “Adesso è qui”, Malika Ayane (Sugar)
- “Che giorno è”, Marco Masini (Universal)
- “Straordinario”, Chiara (Sony)
- “Sogni infranti”, Gianluca Grignani (Sony)
- “Fatti avanti amore”, Nek (Warner)
- “Sola”, Nina Zilli (Universal)
- “Il mondo esplode”, Dear Jack (Baraonda, distribuzione Universal)
- “Un attimo importante”, Alex Britti (it.pop)
- “Vita d’inferno”, Biggio & Mandelli alias I Soliti Idioti
- “Oggi ti parlo così”, Moreno (Universal)
- “Il solo al mondo”, Bianca Atzei (Ultrasuoni)
- “Come una favola”, Raf (Sony)
- “Voce”, Lara Fabian, “Universal)
- “Io sono una finestra”, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi alias Platinette (RAI Eri)
- “Grande amore”, Il Volo (Sony)
- “Libera”, Anna Tatangelo (GGD, distribuzione Universal)
- “Buone fortuna amore”, Nesli (Universal)
- “Un vento senza nome”, Irene Grandi (Warner)
- “Siamo uguali”, Lorenzo Fragola (Sony)