Sanremo 2015, Nek prende la rincorsa per… l’Europa
Il Volo sembrano andare a grandi passi verso la vittoria del Festival di Sanremo, ma con due esibizioni ed altrettante votazioni (stasera poi entrano in gioco giuria demoscopica ed esperti), c’è ancora speranza per qualcuno. Per esempio – faccia pure i dovuti scongiuri – è partita la rincorsa di Nek, il cui rientro a Sanremo è sin qui davvero in grande stile: vincente nella serata cover e ai vertici (pare) della classifica generale.
Il cantante di Sassuolo, comunque vada, ha già vinto: “Fatti avanti amore” è un brano che funziona: radiofonico, ben cantato, che rimanda ad un Nek diverso da quello cui eravamo abituati, ancora estremamente grintoso. Su youtube è l’artista più visto dei 20 Campioni, (oltre 530 mila visualizzazioni,quasi 400 mila in più di Il Volo e Dear Jack); su I Tunes il singolo è fra i più venduti (terzo), la sua canzone è al primo posto fra i brani sanremesi più suonati sia nelle rilevazioni di earone che di radioaiplay (dove quasi doppia Chiara, seconda).
E in più, Nek ha un appeal notevole in Europa. Proprio poco fa in conferenza stampa, parlando del suo nuovo disco in uscita il 10 Marzo ha annunciato che varcherà i confini italiani: “Finito sanremo rientro in studio per lavorare alla versione spagnola, perché ad aprile uscirà in Spagna ed America Latina. Spero di non fermarmi per i prossimi 2 anni”, ha spiegato. Recentemente è stato assistant coach alla versione spagnola di The Voice e in Spagna è uno degli artisti italiani più amati. Per lui, parlano i risultati: fra il 1995 e il 2005, il suo periodo d’oro, ha conquistato tre dischi di platino e sei d’oro, con i sui dischi venduti in 10 paesi, compresi gli Usa. Per lui dunque uscire di nuovo sul mercato internazionale potrebbe essere davvero una grande occasione per riproporsi in grande stile ad un pubblico che comunque, lo conosce già bene.
Insomma, se Il Volo rappresentano già una delle eccellenze italiane musicali nel mondo con oltre 5 milioni di copie vendute, anche Nek potrebbe essere una scelta perfetta in chiave eurovisiva. Nek, che fra l’altro ha in programma anche un tour europeo in autunno, appare l’unico in grado di poter giocare ad armi pari con Il Volo nella corsa per la vittoria finale a Sanremo e dunque al biglietto per la Wiener Stadhalle il prossimo 23 maggio. Si preannuncia una grande sfida, con due serate tutte da seguire. Appuntamento a domani notte per il doppio annuncio.