Sanremo 2015, stasera la finale e l’artista per l’Eurovision
Stasera gran galà finale per il Festival di Sanremo 2015. Si parte alle 20.30 (diretta su Rai 1 e Radio 1). Non solo conosceremo chi seguirà nell’albo d’oro Arisa, ma anche chi rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2015 nella finale del 23 maggio a Vienna. Potrà essere la stessa persona, se il vincitore accetterà, altrimenti saranno due artisti diversi. Curiosamente, con le due cantanti sul palco nelle vesti di vallette, ci sarà un doppio passaggio di consegne, visto che Emma è stata l’ultima artista eurovisiva italiana.
I I 16 Campioni rimasti in gara dopo l’eliminazione di ieri saranno sottoposti al voto della giuria di esperti (peserà 30%), della giuria demoscopica (30%) e del televoto + app (40%). Le tre canzoni in testa alla fine delle votazioni saranno sottoposte al televoto per l’assegnazione della vittoria. Gli esperti chiamati a giudicare saranno, esattamente come ieri i dj Camila Raznovich, Carlo Massarini e Claudio Cecchetto, la musicista Andrea Mirò, i registi Paolo Beldì e Giovanni Veronesi, il giornalista e critico musicale Marino Bartoletti, il conduttore tv Massimo Bernardini. Va detto che si ripartirà da zero: il voto di ieri non conta, così come sarà tutto azzerato al momento della riesecuzione dei tre superfinalisti.
Ospiti della serata Ed Sheeran e Gianna Nannini (senza Massimo Ranieri, fermato dall’influenza), la Premiata Forneria Marconi che insieme alla banda dell’Esercito rileggerà il Nabucco di Verdi; Enrico Ruggeri che omaggerà col suo nuovo brano Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti; ma anche i protagonisti del musical Romeo e Giulietta e quelli della Fiction Rai Braccialetti Rossi 2 (insieme con Niccolò Agliardi, autore delle musiche) che parte domani, la coppia attoriale Will Smith e Margot Robbie che viene a promuovere il film di prossima uscita e il comico Giorgio Panariello. Ieri sera come è noto, è stato assegnato il titolo delle Nuove Proposte vinto da Giovanni Caccamo col brano “Ritornerò da te”.
CAMPIONI IN GARA
- Annalisa – Una finestra fra le stelle
- Bianca Atzei – Il solo al mondo
- Malika Ayane-Adesso e qui (Nostalgico presente)
- Alex Britti – Un attimo importante
- Chiara – Straordinario
- Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
- Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io sono una finestra
- Lorenzo Fragola- Siamo uguali
- Irene Grandi – Un vento senza nome
- Gianluca Grignani – Sogni infranti
- Il Volo – Grande amore
- Marco Masini- Che giorno è
- Moreno – Oggi ti parlo così
- Nek – Fatti avanti amore
- Nesli – Buona fortuna amore
- Nina Zilli – Sola