Arriva Zoe, il talento austriaco che canta in francese

Tenetela d’occhio, perchè lei è una brava e fa una cosa assolutamente singolare per un’artista che arriva dall’Austria, vale a dire cantare in francese. Si chiama Zoe Straub, ha 18 anni ed è di Vienna. Il suo Ep si chiama come lei, è uscito per conto della Global Rockstar, una etichetta austriaca che si finanzia attraverso il crowfunding, ed  è una delizia: otto tracce, quattro normali e quattro karaoke e una versione deluxe, uscita in questi giorni, in corrispondenza della fase finale del concorso nazionale austriaco per l’Eurovision.

Zoe

Adieu” è il brano migliore, ma tutte le canzoni meritano più di un ascolto, perchè rimandano ad una certa chanson d’antan sospesa a metà fra il pop, lo swing e il jazz. “Je m’en fous“, che qui trovate in versione live, ne è l’esempio tipico. “Quel filou” ne è un altro: nell’EP è presente tre volte: nella versione francese e in quella bilingue portata in concorso, oltre ad una versione karaoke. Poi c’è un altro brano in francese (“Rends moi mon coeur è interessantissima) e due in inglese. Il tutto è ascoltabile in stralcio a questo link.

Se è vero che l’etichetta per cui incide è quella fondata dal padre Christoph, che è anche coautore con lei della canzone, va detto che la ragazza comunque nonostante la giovane età ha una buona esperienza, avendo cominciato da bambina col Kiddy Contest, un famoso concorso nazionale austriaco. L’etichetta invece lancia e produce talenti da tutto il mondo.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...