Charts: dopo l’Eurovision bene Il Volo, trionfa Zelmerlow, sorpresa Loic Nottet
Itunes è come al solito il primo termometro delle canzoni eurovisive, in attesa che queste entrino nelle classifiche ufficiali complessive (download su tutte le piattaforme, singoli fisici e in qualche paese anche streaming) per capire poi chi durerà a lungo. E i download dicono che Il Volo dopo il terzo posto raccolgono belle soddisfazioni. Bene l’album, che non è ancora quello internazionale ma quello uscito dopo Sanremo, ovvero “Sanremo Grande amore”. Al primato con disco di platino sul suolo italiano conquistato da noi durante il festival della città di Fiori si aggiungono adesso, dopo l’Eurovision il secondo posto in Russia (mercato notevole per numeri), il terzo in Spagna (ottimo viatico in vista del nuovo album), il quinto in Svizzera ed Austria, il settimo in Svezia, l’ottavo in Bielorussia, il nono in Armenia e Lussemburgo (paese non in concorso). Poi posizione 13 nei Paesi Bassi, 20 in Belgio, 22 in Finlandia e 89 nel Regno Unito.
Bene anche il singolo “Grande amore“, presente nelle due versioni eurovisiva e sanremese: a parte la già conquistata vetta in Italia,il brano ha conquistato il primo posto a Malta e in Grecia il quarto in Svizzera, Austria e Lussemburgo, il quinto in Belgio, il sesto in Lettonia, il settimo in Russia, Slovenia ed Azerbaigian, il nono a Cipro, il decimo in Estonia. Poi 11 in Lettonia, 12 in Lituania, 13 in Romania e Spagna, 19 in Polonia, 20 in Austria e Norvegia, 24 in Germania. In classifica, dopo la posizione 31 (in ordine di piazzamento) in Svizzera, Francia, Irlanda, Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca, Portogallo e Australia.
Male invece in Italia le canzoni dell’Eurovision: la compilation è al quarto posto mentre la prima canzone non italiana è “Heroes” di Mans Zelmerlow al numero 32. Poche altre ben oltre la posizione 150, ovvero poche manciate di copie: compaiono Morland & Debrah Scarlett con “A monster like me” (167), “Golden boy” di Nadav Guedj (172) e “A million voices” di Polina Gagarina (192).
Nel resto d’Europa, è un trionfo: la compilation è ai vertici dovunque ma è prima in 21 paesi. Primato in 16 nazioni per il vincitore Mans Zelmerlow, gli altri grandi protagonisti in Europa sono Guy Sebastian, Polina Gagarina, Elina Born e Stig Rasta ma a sospresa anche Aminata e Loic Nottet, tutti con tantissimi piazzamenti ai vertici o in top 10. La situazione completa anche per gli altri artisti è in questo post di Eurofestival News. Tutti i dati sono aggiornati al 25 Maggio.