A volte ritornano: “Bailame asì” rilancia Gary Low

Il nome di Luis Romano Peris Belmonte, in arte Gary Low, alle giovani generazioni non dice assolutamente nulla, ma a quelli come noi che hanno passato i 35 invece sì. È stato uno dei nomi di spicco della musica  anni 80, della storica italo-disco, alla quale però l’artista italo-spagnolo mescolava sonorità tipicamente latine.

Gary Low

Oggi torna, 15 anni dopo la sua ultima uscita discografica con “Bailame asì”, un singolo che vede la partecipazione nella produzione di un altro grande nome del tempo, ovvero Gazebo.  Nel brano l’artista chiede alla sua donna di ballare per lui  per conoscerla meglio attraverso il ballo, che comprende tutte le forme del sentimento: romantico, sensuale, allegro ed in alcune occasioni può anche essere provocatorio.

Per chi non conoscesse Gary Low, è bene fare un piccolo viaggio a ritroso: lanciato dal singolo “You’re a danger” nel 1982, che lo fece conoscere anche in Spagna e poi  confermato da “I want you” del 1983, in Italia trovò il maggior successo nel 1984 quando al Festivalbar portò la sua versione de “La Colegiala”, inciso dal colombiano Rodolfo Aicardi nel 1980 ma in realtà scritta dieci anni prima dal peruviano Walter Leon (in Italia la versione originale restò 21 settimane in classifica anche grazie allo spot di un celebre caffè, ma fu un successo mondiale). “Bailame asì” è stato scritto, arrangiato e cantato da Gary Low. Il brano è stato registrato nei suoi studi di Roma ed ottimizzato e masterizzato a Los Angeles (USA).

 

Potrebbero interessarti anche...