“Bare min”, il tormentone in norvegese di Morgan Sulele
One shot songs, successi che arrivano quasi per caso. Questa “Bare min” di Magnus Clausen, in arte Morgan Sulele, che sta attualmente sbancando le classifiche norvegesi (ha buttato giù dalla vetta Jason Derulo), avrebbe avuto tutte le carte in regola per stare fra le venti canzoni del nostro “Vota il tormentone“, ma quest’anno abbiamo preferito lingue veicolari più diffuse e quindi è rimasto fuori.
Ma è il caso di parlarne. Perchè se c’è una canzone che i norvegesi canteranno questa estate è proprio questa qui, con tanto di clap the hands. Successo per caso, si diceva, perchè nonostante una carriera che ormai da qualche anno lo vede sulla scena, Morgan Sulele non ha praticamente riscontro commerciale alcuno: tantissime canzoni incise con artisti di varia notorietà, in gran parte autoprodotte.
Poi all’improvviso ecco arrivare questa canzone, che anche grazie al traino della radio nazionale e di una major è immediatamente schizzata in testa. Oscurando anche la sua canzone precedente “Rist meg“. Vedremo se avrà un seguito o resterà un fuoco estivo. Certo è che da tre anni i norvegesi ci hanno abituato alle canzoncine leggerissime al sapore d’estate: ricorderete gli Ylvis e la loro canzone sul verso della volpe e l’anno scorso il nonsense di Anders Nilsen, in finto spagnolo. Quest’anno è sfida con i Madcon, una bella battaglia, sicuramente.