Lo Sportello – Il rock alternativo dei Cento
Molte proposte allo Sportello di Euromusica. C’è anche quella dei Cento: “The Wrong side of the ocean” (Maciste dischi) è il loro album d’esordio. Toscani, nel 2011 hanno vinto la ventitreesima edizione del Rock Contest Controradio Nazionale (2011). Lʼanno seguente aprono il concerto dei Subsonica davanti a 50.000 persone a Firenze. Nel 2014 vengono selezionati per partecipare all’ International Pop Overthrow Music Festival presso il prestigioso Cavern Club di Liverpool. Poco più che ventenni hanno alle spalle – con il nome Blue Popsicle – tre Ep. Ora, dopo aver aperto anche i concerti di Futureheads, Verdena, Aucan, Il Teatro degli Orrori, Brunori Sas, We were promised Jetpacks, Pan del Diavolo, eccoli in questa nuova veste.
Si presentano con un album maturo, piacevolmente scapigliato, dai toni aggressivi, ma che riesce ad essere estremamente fruibile. Canzoni acuminate, massicce nella struttura e impreziosite da una vocalità spesso cupa ma sempre ammiccante, riff chitarristici graffianti, bassi ipnotici, batterie vigorose e una sezione di cori che nulla ha da invidiare alle grandi produzioni straniere. La parte sbagliata dellʼoceano è il punto di vista esasperato e mai arrendevole di quattro ragazzi che a suon di musica provano ad uscire dai fardelli che la gioventù così come la vita intera porta con sè. Genere difficile, di non facile presa, ma se vi piace questa musica, è una bel prodotto.
I Cento sono: Filippo Santini – voce, Iacopo Neri – chitarra, Alessandro Pezzano – basso e Alessio Ninci – batteria. Su Soundcloud c’è tutto l’album. Lo Sportello di Euromusica è sempre aperto anche d’estate. Continuate a mandarci le vostre produzioni scrivendo alla sezione contatti. Ascolteremo tutto quello che ci arriva e le migliori produzioni saranno ospitate sulle nostre colonne.