Bundesvision Song Contest 2015, vince Mark Forster
Chiamatelo pure “L’Eurovision tedesco”, Sta di fatto che il Bundesvision Song Contest è da sempre una grande e bella vetrina per le nuove produzioni tedesche. Ideato da Stefan Raab, performer e talent scout, già capodelegazione tedesco (e conduttore) all’Eurovision, sul modello proprio della manifestazione europea, vede sfidarsi i 16 lander tedeschi, ciascuno con un artista e come all’ESC, il land che vince ospita l’anno dopo.
L’edizione di quest’anno s’è svolta sabato sera alla OVB Arena di Brema, nell’omonima regione, dopo la vittoria dei Revolverheld l’anno scorso. Ha vinto il nome più famoso in concorso, ovvero Mark Forster, oltre un milione e mezzo di copie vendute in carriera, recentemente primo in classifica con il suo duetto col rapper Sido, ma soprattutto vincitore di otto dischi di platino. “Bauch und kopf” porta il trofeo per la prima volta nella Renania Palatinato, la regione d’origine di Forster e soprattutto conferma l’ottimo appeal dell’artista sul pubblico.
I voti sono annunciati e organizzati sul modello dell’Eurovision, ma a votare è solo il pubblico da casa via SMS e si può supportare l’artista del proprio land. Pro Sieben, la tv privata che manda in onda il concorso, è supportata da un circuito di radio locale, coinvolte nel processo di selezione degli artisti. L’edizione 2015 ha visto sul podio anche i Donots, per la Renania-Westfalia con “Donn ohne mich” e Yvonne Catterfeld per la Turingia con “Lieber so”.
La Catterfeld, cantautrice fra le più celebri della Germania, era una delle stelle che nobilitava questa undicesima edizione insieme ai Glasperlenspiel (sesti) e agli Ewig (ottavi), il trio che ha come leader l’ex starlette Jeanette Biedermann, alle spalle una buona carriera da solista insieme a quella da attrice. Poi, come sempre, tanti nomi emergenti: da sempre molti vengono lanciati proprio dal concorso. Fra i big che l’hanno vinto si ricordano gli Unheilig, gli Juli, gli Oomph (insieme a Marta Jandova, quest’anno in gara all’Eurovision per la Repubblica Ceca), Peter Fox, XAVAS, gli stessi Revolverheld e Bosse. Tra coloro che la rassegna ha lanciato ci sono vincitori come Seeed e Tim Bendzko ma in gara c’è stata anche gente come Mousse T, Sido, Clueso, Deichkind, gli Oomph, Jan Delay, Cassandra Steen, Polarkreis 18, Ich+ Ich, Oceana, Jennifer Rostock.
https://www.youtube.com/watch?v=BQk-CrBOsq8