Eurovision 2016: è ufficiale, saranno 43 i paesi in concorso!
Stamattina l’EBU ha diramato la lista ufficiale dei Paesi in concorso alla prossima edizione dello Eurovision Song Contest e la notizia è che i Paesi in gara dal 10 al 14 maggio 2016 alla Globen Arena di Stoccolma saranno 43. Record eguagliato, dunque, ed è un peccato che manchi il Portogallo, cosa che avrebbe consentito di fare ancora meglio e di battere questa cifra. Il record è stato agguantato ed eguagliato grazie a tre iscrizioni nelle ultime 24 ore, quelle di Bulgaria (al ritorno dopo il 2013), Bosnia Erzegovina (ritorno dopo il 2012) e Croazia (ritorno dopo il 2013).
Non solo: la Bosnia, come racconta bene il nostro partner Eurofestival News, ha anche annunciato i rappresentanti, un trio messo insieme per l’occasione e composto da Dalal Midhat-Talakić, Deen e Ana Rucner. Deen torna dopo il 2004, mentre nei giorni scorsi la Macedonia aveva annunciato il ritorno di Kaliopi, mentre la Germania è stata protagonista di una vicenda che ha visto protagonista Xavier Naidoo. Annunciato a sorpresa come rappresentante tedesco, il cantautore, un vero big in patria, è stato travolto da accuse di razzismo e omofobia, costringendo la tv a tornare sui suoi passi ed annunciare il ritorno alla selezione nazionale.
Ricordiamo che quest’anno le big 5 direttamente finaliste avranno l’opportunità di far sentire la loro canzone anche nella semifinale dove saranno chiamate a votare, attraverso una clip della prova generale. Ecco dunque l’elenco completo dei paesi in concorso (ed eventualmente delle scelte già fatte).
PAESI DIRETTAMENTE IN FINALE
- Svezia (Paese ospitante)
- Francia
- Germania – voto e clip nella seconda semifinale
- Italia
- Regno Unito
- Spagna
PAESI SEMIFINALISTI
- Albania
- Armenia – Iveta Mukhuchyan
- Australia
- Austria
- Azerbagian
- Bielorussia
- Belgio
- Bosnia Erzegovina – Deen, Ana Rucner e Dalal Midhat-Talakić
- Bulgaria
- Cipro – Minus One
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Georgia
- Grecia
- Irlanda
- Islanda
- Israele – si esibirà nella seconda semifinale
- Lettonia
- Lituania
- Macedonia – Kaliopi
- Malta
- Moldavia
- Montenegro – Highway
- Norvegia
- Paesi Bassi – Douwe Bob
- Polonia
- Repubblica Ceca
- Romania
- Russia
- San Marino
- Serbia
- Slovenia
- Svezia
- Svizzera
- Ucraina
- Ungheria