Festival di Sanremo 2016: prime indiscrezioni sugli autori dei brani dei Campioni

Cominciano a circolare i primi nomi relativi agli autori delle canzoni dei 20 big in concorso al prossimo Festival di Sanremo. Grandi firme, autori importanti che si cimentano dietro le quinte, mettendo la propria capacità compositiva e di scrittura al servizio di nomi più o meno emergenti. Patty Pravo, per esempio, è in uscita con un album che porta tutte firme importanti. Una di queste ha scritto la sua canzone sanremese: si tratta di Fortunato Zampaglione, uno degli autori di punta del momento: sono sue “Guerriero” e “Ti ho voluto bene veramente” di Mengoni e “L’amore esiste” di Francesca Michielin.

Ariston

Noemi porta un brano di Marco Masini, che si dice fosse uno dei due che il cantautore toscano aveva scelto per l’anno scorso, mentre la citata Francesca Michielin ha un brano inizialmente pensato per Laura Pausini, firmato da Federica Abbate (l’autrice di “Roma-Bangkok” e Cheope, figlio di Mogol). Giuliano Sangiorgi firma il testo della canzone di Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, dunque confermando il lavoro di squadra da sempre attivo in casa Sugar. Diego Calvetti, l’autore di punta di Noemi (“Briciole” , “Per tutta la vita” e “L’amore si odia”) è invece stavolta al servizio di Annalisa insieme a Brando. Per Arisa squadra che vince non si cambia e quindi canzone del suo ex fidanzato Giuseppe Anastasi.

Federico Paciotti (ex Gazosa, oggi solista) e Fabrizio Moro sarebbero fra gli autori del brano di Valerio Scanu mentre il nuovo frontman Leiner Riflessi avrebbe scritto il brano dei Dear Jack. Dario Faini, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe l’autore del brano di Lorenzo Fragola. Poi ovviamente in molti hanno preferito scriversi i brani da soli, soprattutto sul fronte cantautori anche se per esempio, oltre che quella di Gaetano Curreri, la canzone degli Stadio porta la firma anche di Luca Chiaravalli, un altro degli autori italiani di punta e Saverio Grandi, già collaboratore di Bungaro e componente dei Taglia 42.

Potrebbero interessarti anche...