Parte “Una voce per il Cantagiro 2016”, ecco come partecipare in Umbria e in tutta Italia

Riparte la macchina del Cantagiro, lo storico concorso musicale per giovani talenti emergenti italiani, che nel corso degli oltre 50 anni di vita ha contribuito a lanciare la carriera di tantissimi artisti. Dal 1962, anno della sua fondazione, alla rassegna del patron Enzo De Carlo  hanno preso parte tanti nomi poi divenuti importanti: da Celentano a Morandi, da Battisti a Rino Gaetano da Gino Paoli a Lucio Dalla, Massimo Ranieri, Caterina Caselli, Rita Pavone etc. Scopo della manifestazione è quello di scoprire e promuovere talenti e nuove opere musicali attraverso una serie di selezioni che si svolgeranno in Italia e all’estero.

Cantagiro Umbria 2015

Le iscrizioni all’edizione del 2016 sono aperte e sarà una commissione di esperti scelti, unitamente ai vari coordinatori/agenti di zona autorizzati, a seguire i candidati nelle fasi preliminari. Sarà possibile, presentare la propria candidatura entro e non oltre il 05 agosto 2016, salvo eventuali proroghe. Per i concorrenti le selezioni si svolgeranno su tutta Italia nelle varie regioni attraverso una serie di tappe ad eliminazione che porteranno all’identificazione di concorrenti dei quali, 12 (numero indicativo) per ogni area accederanno alle semifinali nazionali dalle quali passeranno i concorrenti per la finalissima.

Le audizioni sono gratuite e si svolgono con varie modalità, principalmente nei locali (informazioni qui). Si terranno per l’intero anno solare. Sono denominate “Una voce per il Cantagiro”. Esse sono organizzate dai coordinatori/agenti e si svolgeranno nei locali, idonei, di tutto il territorio nazionale. Le audizioni gratuite hanno lo scopo di essere delle vere e proprie palestre della musica ove si apprendono le informazioni essenziali per una corretta esibizione. I candidati potranno esibirsi attraverso brani in dialetto, lingua italiana e straniera (il regolamento è qui). Il vincitore di ogni audizione usufruirà della quota associativa che gli consentirà di partecipare alle selezioni de Il Cantagiro, a spese del locale ospitante. Seppur vincitore di una audizione, il candidato potrà partecipare a tutte le successive audizioni. Le audizioni per l’anno in corso termineranno entro il 05 agosto 2016, salvo eventuali proroghe. Riceviamo in particolare il comunicato relativo all’Umbria:

Il Cantagiro 2016, in Umbria, riparte dai locali. L’organizzazione, visto il successo dell’Edizione del 2015, con lo storico risultato di ben 10 cantanti della nostra regione nella Compilation del Cantagiro, che verrà presentata a Sanremo,  nella settimana del Festival; ha deciso di dare un’ulteriore possibilità a tutti gli aspiranti artisti. Dalle prossime settimane, partirà infatti  “Una voce per il Cantagiro”,  un evento propedeutico al Cantagiro stesso, che permetterà,  a chi vorrà mettersi in gioco, di partecipare gratuitamente ad ogni audizione. Da ogni tappa di Audizione, verrà decretato un vincitore, che accederà di diritto e gratuitamente, anche  al Cantagiro 2016. Il Direttore Artistico del Cantagiro Umbria,  Alessandro Cavalieri, vuole porre inoltre l’attenzione sul valore artistico e culturale della Manifestazione, che nella precedente edizione, ha messo in mostra un livello altissimo, dimostrando,  che l’Umbria, puo’ essere competitiva anche dal punto di vista musicale: il successo dei nostri ragazzi, nelle semifinali Nazionali di Guidonia, ne è stata una testimonianza. “Nella compilation di quest’anno, abbiamo 10 ragazzi umbri, o umbri d’adozione, che rappresentano geograficamente tutta la nostra regione: “Una voce per il Cantagiro”, vuole arrivare ancora più in profondità, vuole entrare anche nella zona più remota, anche nelle località che spesso vengono toccate solo marginalmente dagli eventi di punta, “Una voce per il Cantagiro”,  è anche una palestra artistica, dove gli interpreti ed i cantautori,  possono allenare le loro qualità, aumentando il loro bagaglio musicale”. Per partecipare gratuitamente ad “Una voce per il Cantagiro”, o semplicemente per informazioni è possibile chiamare il 340 1117940 oppure mandare un’email a ilcantagiroumbria@gmail.com . Su Facebook, il gruppo ufficiale è: Il Cantagiro Umbria.

L’edizione 2015 ha incoronato Chiara Pilosu

Potrebbero interessarti anche...