Sanremo 2016, in radio la rivincita di Miele. Ma fra i Campioni la musica è sempre la stessa…

E’ un Sanremo a colpi di radio e televoto, quello che sta andando in scena. Prevedibile, si dirà. Ed in effetti non c’era da attendersi nulla diverso. Se il televoto farà la sua parte più del previsto, squilibrando nettamente la gara (è innegabile che Neffa o Irene Fornaciari, per dire due nomi, non hanno la forza di Lorenzo Fragola, Rocco Hunt o Clementino, con questi ultimi che possono anche godere della proverbiale generosità dei loro corregionari con gli artisti della loro terra), le radio hanno sempre più un ruolo fondamentale per “orientare” il voto di chi magari non ha una idea precisa.

Dera Jack

I dati di Radio Airplay, che ogni giorno pubblica il nostro sito partner Eurofestival News, sono chiarissimi in questo senso. Se gli Stadio – attualmente terzi per numero di passaggi- sono la vera sorpresa e si sono guadagnati sul campo i passaggi dell’airplay, in testa troviamo i soliti noti, ovvero coloro che probabilmente si giocheranno la volata domani sera: Lorenzo Fragola e Rocco Hunt in particolare, sembrano destinati ad una gara di testa, con Arisa e Francesca Michielin che lotteranno per un posto nei tre finali. Enrico Ruggeri è in grande ascesa, meno bene invece Giovanni Caccamo & Deborah Iurato, appena ottavi e soprattutto Valerio Scanu, le cui quotazioni crescono, ma che in radio è penalizzato dalla autoproduzione: l’ultimo posto in tal senso la dice lunga su quanto le major la facciano da padrone. Bella rivincita fra i Giovani per Miele, attuale numero uno della classifica dopo l’eliminazione discussa di ieri sera. La petizione per avere in radio più canzoni delle Nuove Proposte sembra però per ora non funzionare: con 558 passaggi, Miele sarebbe appena settima se mescolata ai Campioni, giusto dietro a Noemi. Secondo posto per Chiara Dello Iacovo, poi Francesco Gabbani. Seguono Ermal Meta, Cecile, Mahmood, Irama e staccatissimo Micheal Leonardi.

Tornando ai Campioni, non può passare sotto silenzio il fatto che i Dear Jack, band che deve lottare per rientrare nelle quindici canzoni che stasera passeranno direttamente in finale, sia in testa nelle radio di proprietà (o controllate) dal loro editore Lorenzo Suraci (RTL 102.5 e Radio Zeta) o che per esempio, gli Zero Assoluto siano i più suonati su RDS, emittente dove il duo ha un programma musicale. Viene da chiedersi cosa ne sarà di tutta questa battaglia a colpi di passaggi radiofonici già domenica sera, quando Sanremo sarà finito: quante di queste canzoni resteranno nell’etere italiano? Alcune hanno ottime potenzialità (Michielin, Ruggeri, Patty Pravo, Fragola), altre (Annalisa, Dolcenera) fanno già difficoltà adesso, figuriamoci dopo.

Intanto, è già forte in rete la battaglia dei fan su chi possa rappresentare meglio l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest: in un Sanremo senza favoriti può accadere di tutto, ma i fan sembrano già avere eletto in Francesca Michielin la loro favorita, anche se proprio ieri Enrico Ruggeri ha espresso chiaro e tondo la volontà di tornare

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...