Festival di Sanremo 2016: per gli Stadio rimonta e poi trionfo. Ecco tutti i risultati ufficiali
Una vittoria netta, quella degli Stadio. Questo è quanto emerge dai risultati delle votazioni del Festival di Sanremo, diramati oggi dalla Rai. Il gruppo bolognese ha vinto con il 42, 74%, molto di più rispetto a Francesca Michielin, ferma al 30, 37%, a sua volta con un buon vantaggio sul duo Caccamo-Iurato. La cantante veneta ha tenuto testa agli Stadio solo per la giuria demoscopica, dove lo scarto è di un punto scarso, mentre per esperti e televoto, la vittoria è stata netta e anzi per gli esperti la Michielin è arrivata di pochissimo davanti agli Stadio.
Nella serata finale, dopo le 16 esibizioni, il risultato che emerge più forte è che Francesca Michielin è solo quinta al televoto (dietro Stadio, Lorenzo Fragola, Patty Pravo e Valerio Scanu) e anche per gli esperti (dietro agli Stadio- primi col 45% su 16 artisti! – Caccamo-Iurato e Ruggeri). Interessante il terzo posto per la giuria demoscopica per Noemi dietro a Stadio e Michielin e davanti a Ruggeri e Arisa. Lo scarto finale fra gli Stadio e Francesca Michielin è imbarazzante, quasi 12 punti.
Come si vede, la vittoria degli Stadio è arrivata in rimonta: nella prima sera erano infatti solo terzi dietro a Rocco Hunt e Caccamo-Iurato e addirittura quarti al televoto dietro anche a Lorenzo Fragola. Per la sala stampa Rocco Hunt, Ruggeri, Arisa e Noemi, al televoto Hunt, Caccamo-Iurato, Fragola e Stadio. Seconda serata vinta da Valerio Scanu, davanti a Patty Pravo ed Annalisa, calati alla distanza, con Francesca Michielin quarta ma seconda per la stampa insieme a Dolcenera (primi gli Elii), al televoto plebiscito per Scanu davanti a Clementino e Patty Pravo.
Dopo la serata cover, è cominciato il trionfo degli Stadio che hanno dominato la quarta sera, battendo di un pelo Rocco Hunt. Valerio Scanu penultimo per la giuria di esperti con Annalisa e Dear Jack ma va tenuto conto dello ZERO (leggasi: zero) per Alessio Bernabei. Stadio primi per televoto ed esperti (con Ruggeri), terzi al televoto dietro Scanu e Caccamo-Iurato. Poi, come detto, la quinta serata, un trionfo assoluto per gli Stadio: ancora zero dagli esperti a Bernabei, ma anche a Scanu.
Quanto ai giovani, i numeri sono eloquenti: vittoria netta per Gabbani dopo aver battuto sul filo Miele nella propria semifinale. Ermal Meta è stato sostanzialmente bocciato dagli esperti, che lo hanno messo all’ultimo posto, dietro anche a Mahmood.