“Essence”, tutto il gusto dell’Irlanda nei The Rua

Il loro singolo è uscito da un pò come il loro album d’esordio “Essence” è in uscita mail prodotto è così bello che  è il caso lo stesso di spendere due parole per The Rua. Tre fratelli irlandesi ormai di stanza nel Regno Unito, Roseanne, Alanna e Jonathan Brown sono una delle cose più belle e fresche sfornate dal pop europeo nell’ultimo periodo. Rua viene da Ruah,  che in ebraico vuol dire appunto essenza.

The Rua

Se ci seguite sapete bene che il nostro concetto è che la musica moderna non esiste e che le sonorità attuali non sono altro che un ritorno al passato con strumenti ed arrangiamenti moderni. In questo senso The Rua non fanno eccezione, visto che dentro a questa straordinaria “Fight for what’s right” che è il loro esordio ci trovate un connubio di influenze.

Cranberries, Fleetwood Mac ma anche quel folk gaelico che caratterizza la loro terra. Solo che l’arrangiamento e la costruzione melodica ne fanno qualcosa che si stacca dal pur bello pianeta delle power ballad nel quale siamo da un pò catapultati. Niente di tutto questo, ma invece una ventata di freschezza.

Loro sono già stati in Italia per alcuni concerti e chissà che non tornino, magari in coincidenza con l’uscita dell’album e hanno già fatto il giro (fisico) delle radio americane e francesi. L’album, come il singolo, è prodotto da un certo Bob Rose, uno che ha lavorato con John Lennon, Roy Orbison e George Harrison. Nell’album ci sono poi partecipazioni illustri come Nigel Harrison, ex bassista dei Blondie e Clive Deamer, batterista dei Portishead. L”intero album lo potete ascoltare qui sotto su Deezer.

Potrebbero interessarti anche...