Festival di Sanremo 2017, ecco il regolamento: 20 campioni, 8 giovani e nuovo ripescaggio

Diffuso oggi il regolamento del prossimo Festival di Sanremo, in programma dal 7 all’11 febbraio 2017. Aumentano i Campioni, che diventano 20, restano 8 le nuove proposte. In questi giorni fra l’altro è partita anche Area Sanremo, il laboratorio per le giovani voci, che selezionerà gli artisti per l’apposita sezione, ma ne riparleremo.

Confermate le quattro giurie (televoto, demoscopica, sala stampa, qualità) e confermato anche il fatto che il vincitore, se lo vorrà potrà rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 in programma a Kiev dal 9 all’11 maggio. Qualche novità qua e là introdotta dal direttore artistico e conduttore Carlo Conti. Eccole nel dettaglio.

sanremo-ariston-generica

PRIMA SERATA (martedì 7)

Tutti i Campioni si esibiranno (si torna quindi alle edizioni “Baudiane”, con tutti gli artisti subito presentati) e saranno votati col sistema che prevede 50% di televoto e  50% di sala stampa.

SECONDA SERATA (mercoledì 8)

Canteranno 10 campioni per la seconda esecuzione. Sistema di votazione identico alla prima sera. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni nella Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata decreterà i 6 artisti che verranno ammesse alla Serata Finale; le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al “ripescaggio” nella Quarta Serata.

Canteranno 4 delle 8 Nuove Proposte, come l’anno scorso in sfida diretta. Sistema di votazione come i Campioni. Due passeranno, due eliminazioni.

TERZA SERATA (giovedi 9)

Canteranno altri 10 campioni per la seconda esecuzione. Sistema di votazione identico alla prima sera. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni nella Serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la Prima Serata decreterà i 6 artisti che verranno ammesse alla Serata Finale; le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al “ripescaggio” nella Quarta Serata.

Canteranno altre 4 delle 8 Nuove Proposte, come l’anno scorso in sfida diretta. Sistema di votazione come i Campioni. Due passeranno, due eliminazioni

QUARTA SERA (venerdì 10)

Per i 12 Campioni già qualificati per la finale, serata Cover, staccata dal concorso (ci sarà un premio a parte).  Votazione con sistema misto televoto, giuria di esperti, giuria demoscopica.

Per gli 8 esclusi, serata ripescaggio con riesecuzione del brano e nuova votazione con sistema misto televoto, giuria di esperti, giuria demoscopica (peso non ancora definito) e votazione precedente azzerata. Le tre canzoni più votate verranno riammesse alla Finale, aggiungendosi alle precedenti 12 già qualificatesi nel corso della Seconda e Terza Serata. Le restanti verranno eliminate definitivamente.

Finale dei giovani, fra le quattro canzoni qualificatesi. Nuova votazione con sistema misto televoto, giuria di esperti, giuria demoscopica (peso non ancora definito) e votazione precedente azzerata.

FINALE (sabato 11)

Finale dei Campioni a 15, con riesecuzione dei brani e Nuova votazione con sistema misto televoto, giuria di esperti, giuria demoscopica (peso non ancora definito) e votazione precedente azzerata.

Le tre canzoni più votate saranno rieseguite (per intero o tramite video) e azzerando di nuovo la votazione, saranno rivotate con con sistema misto televoto, giuria di esperti, giuria demoscopica (peso non ancora definito). Proclamazione dei primi tre classificati.

Potrebbero interessarti anche...