Ore 20.35, finale dell’Eurovision Song Contest 2018: tifiamo Ermal Meta e Fabrizio Moro

Tutto pronto stasera per la finale dell’Eurovision Song Contest 2018. Sarà sfida a tre fra Israele, Francia e Cipro? Lo scopriremo presto. Intanto, in questa lotta, magari per un posto in top 10 proveranno ad inserirsi Ermal Meta e Fabrizio Moro, che stasera avranno l’onore di chiudere le esibizioni, con la loro “Non mi avete fatto niente”, proprio a ridosso dell’apertura del televoto.

L’evento sarà trasmesso in diretta dalla Altice Arena di Lisbona alle ore 20.35, anteprima compresa, con diretta su Rai 1 e commento di Federico Russo e Serena Rossi.  In alternativa, potete seguirlo dalle 21 su San Marino RTV, canale 520 di Sky e canale 73 in Emilia Romagna, Marche e parte del veneto sul DTT, commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo oppure su RSI La 1, tv svizzera, con commento di Clarissa Tami, nelle zone di confine e in Alto Adige tramite il servizio RAS. Chi preferisce la radio, può invece sintonizzarsi su Radio 2, commento di Carolina Di Domenico e Ema Stockolma.

Ieri sera come sempre si è svolta la finale per le giurie, trasmessa a circuito chiuso per le 43 giurie nazionali e per la stampa: uno show identico in tutto e per tutto a quello di stasera, pubblico e costumi compresi, che è stato registrato e servirà da backup per lo switch televisivo in caso di problemi nel segnale della diretta. Le giurie hanno votato ieri sera e il loro voto vale per il 50%, con l’altra metà lasciata in mano al televoto di stasera (per San Marino, come già detto, questa operazione è invece ‘simulata’ su un campione di paesi, vista la coincidenza di utenze con l’Italia).

Leggi come è andata la jury final nel liveblogging di Eurofestival News

Ricordiamo che dall’Italia non si può votare in alcun modo per Ermal Meta e Fabrizio Moro: nè con schede italiane, nè con schede straniere, nè con la App del sito Eurovision.tv, dato che questa converte i voti in SMS. Se invece avete amici o parenti all’estero – con SIM telefonica straniera (del paese in cui vivono) – potete cercare di convincerli a votare per i rappresentanti italiani

LEGGI COME TELEVOTARE DALL’ITALIA

Di seguito i codici delle 26 canzoni in gara questa sera:

Codice Paese Artista Canzone
01 Ucraina Mélovin Under The Ladder
02 Spagna Amaia & Alfred Tu Canción
03 Slovenia Lea Sirk Hvala, Ne!
04 Lituania Ieva Zasimauskaitė When We’re Old
05 Austria Cesàr Sampson Nobody But You
06 Estonia Elina Nechayeva La Forza
07 Norvegia Alexander Rybak That’s How You Write A Song
08 Portogallo Cláudia Pascoal O Jardim
09 Regno Unito SuRie Storm
10 Serbia Sanja Ilić & Balkanika Nova Deca
11 Germania Michael Schulte You Let Me Walk Alone
12 Albania Eugent Bushpepa Mall
13 Francia Madame Monsieur Mercy
14 Repubblica Ceca Mikolas Josef Lie To Me
15 Danimarca Rasmussen Higher Ground
16 Australia Jessica Mauboy We Got Love
17 Finlandia Saara Aalto Monsters
18 Bulgaria Equinox Bones
19 Moldavia DoReDoS My Lucky Day
20 Svezia Benjamin Ingrosso Dance You Off
21 Ungheria AWS Viszlát nyár
22 Israele Netta Toy
23 Paesi Bassi Waylon Outlaw In ‘Em
24 Irlanda Ryan O’Shaughnessy Together
25 Cipro Eleni Foureira Fuego
26 Non è possibile votare dall’Italia Ermal Meta e Fabrizio Moro

Potrebbero interessarti anche...