X Factor 14, Ludovico Tersigni al timone: giudici confermati, niente categorie

Tutto pronto per la nuova stagione di X Factor.  La quattordicesima edizione, che partirà dopo l’estate sarà la prima dopo 10 anni senza Alessandro Cattelan, passato in Rai. Al suo posto l’attore Ludovico Tersigni, nipote del conduttore Zoro.

Tutti confermati in giuria: Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika al tavolo dei giudici con un compito quest’anno sarà decisamente rinnovato. La grande novità è l’abolizione delle categorie: saranno solo criteri artistici a stabilire la suddivisione.

    Quella italiana è la prima edizione al mondo a dire addio alla storica suddivisione per categorie di sesso, età e formazione musicale (i singoli e le band). I 4 giudici rimarranno mentori di squadre che mai come stavolta saranno eterogenee, composte sia da solisti che da band attraverso una modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica e dunque  si metteranno in gioco in modo nuovo, potranno raccontare la propria idea di musica senza alcun limite, sconfinando fuori da ogni etichetta che preesiste al talento. Tra loro la gara sarà ancora più gara e la musica sarà ancora più musica, e proprio la musica sarà rappresentata tutta, in maniera sempre più ampia, fluida e variegata.

“Si tratta di una novità – dice Sky – che è parte integrante del percorso e del DNA di X Factor, da sempre un programma figlio del suo tempo, sia nella musica dove la missione è quella di non seguire le tendenze ma cercare di anticiparle, sia nella società, sostenendo da sempre senza alcun timore i princìpi di inclusività e accoglienza che tutti noi riteniamo essere fonte perenne di arricchimento. Gli stessi valori che il gruppo Sky accoglie e sostiene, promuovendo e attivamente impegnandosi ogni giorno nello sviluppo di una cultura dell’inclusione e della diversity. Eliminando la storica divisione in categorie X Factor non solo accoglie il cambiamento, ma vuole farsene portabandiera: in un mondo che non ha più bisogno di fare distinzioni di genere o di età, per noi talento è un sostantivo neutro. A tutti i concorrenti che saremo orgogliosi di accogliere sul palco chiederemo di portare con sé l’unica cosa che davvero gli occorre: il loro personale, unico “X Factor”».

Potrebbero interessarti anche...