MEI 2022, la pioggia non ferma la prima giornata
Partenza bagnata, partenza fortunata. La pioggia cade a Faenza, ma la prima giornata del MEI 2022 (che quest’anno festeggia i suoi 25 anni) procede secondo programma (o quasi).
Il Meeting delle Etichette Indipendenti, storico appuntamento faentino per la musica e per gli artisti indipendenti, che porta la firma del suo patron Giordano Sangiorgi, si è aperto nel ricordo di Lucio Dalla (a 10 anni dalla sua scomparsa). Nel pomeriggio, alla Galleria della Molinella, il giornalista del TG1 Leonardo Metalli ha presentato il suo docufilm “Lucio chi sei tu? Il folletto geniale”. Più tardi, però, è andato in scena il tributo vero e proprio.
Il tributo a Lucio Dalla
Il ridotto del Teatro Masini si è riempito grazie a un omaggio al cantautore bolognese diviso in due parti. La location originale sarebbe dovuta essere Piazza Nenni, la piazza antistante il Teatro che ospita un grande palcoscenico, ma la pioggia ha costretto a un cambio in corsa che ha implicato anche la divisione del pubblico in due turni e in tempi contingentati per gli artisti sul palco.
La prima parte ha visto protagonisti Margherita Zanin e Roberto Costa, autore e bassista di Lucio Dalla, che hanno aperto l’evento con “Henna”, “Washington”, “Vita”, “L’ultima luna” e “Milano” (quest’ultima eseguita solo nel secondo set). A seguire è stato il turno di Roberta Giallo (che avrebbe dovuto dividere il palco con Ernesto Assante, bloccato in redazione da un imprevisto).
La cantautrice di Senigallia, con la sua genialità, freschezza e brillantezza, ha raccontato il “suo” Lucio Dalla, quello che lei ha conosciuto e che per primo ha creduto in quella giovane e promettente artista. Roberta, che nel MEI ha la sua seconda casa, si è esibita sulle note di “Piazza Grande”, “Anidride solforosa” (che menziona nel testo la città di Faenza), “Disperato erotico stomp”, “Le rondini”, “La sera dei miracoli” (un accenno, solo nel primo set), “Nuvolari” e il suo singolo, che lei definisce il suo pony di battaglia, “Via di qua” (solo nel secondo set).
Cosa aspettarci dalla seconda giornata del MEI
Rivedremo Roberta Giallo al Premio dei Premi, nelle vesti di conduttrice insieme a Enrico Deregibus, nel corso del quale si esibiranno Filippo Graziani, Frida Bollani Magoni, Luca Madonia, Pierpaolo Capovilla e, tra i premiati, Isotta (nostra vecchia conoscenza, qui la videointervista). Parallelamente, in Piazza del Popolo, avrà luogo il concertone con, tra gli ospiti, Gianluca Grignani, Ditonellapiaga, Mobrici, Valerio Lundini e Lorenzo Lepore.
Nella giornata di domani inoltre partirà la musica anche sul palco giovani di Piazza della Libertà, con alcune nostre vecchie conoscenze tra cui Mille (qui la videointervista), Melga (l’abbiamo ascoltata al PAX Festival della Pace), i Malvax e Cassandra Raffaele (da Musicultura).