Sanremo 2025: il festival va di corsa, ma con metà canzoni sembra lento. E sul voting… (VIDEO)

 Come è possibile che una serata televisiva che ha rispettato i tempi e addirittura è finita in anticipo sia sembrata infinitamente più lunga della prima che è durata lo stesso tempo esatto? Semplice, basta dimezzare le canzoni e allungare il brodo con roba inutile. Conti prosegue la Baudizzazione del festival tornando all’antico: canzoni meno radiofoniche, nessuna polemica, tutto più rassicurante.

E intanto, si registrano due fatti: Tony Effe prima vittima delle classifiche, completamente snobbato anche dal suo pubblico e i Maneskin ignorati nelle due sere in cui singoli componenti della band sono stati ospiti sul palco dell’Ariston: il nome della band romana che da Sanremo è partita alla conquista del Mondo, non è stato mai pronunciato.

Scoppia la grana del voto: in sala stampa fanno giustamente notare che con l’attuale meccanismo, il voto di giornalisti, radio, tv e siti web conta molto meno del televoto, che invece dovrebbe pesare lo stesso. Come ne uscirà Conti? E soprattutto: quale sarà l’effetto sul voto finale del fatto che l’ordine effettivo di classifica non viene mai annunciato? Ma occhio, intanto, alle scommesse:un titktoker sta invitando a votare in massa Rocco Hunt per influenzare la classifica finale.

Il nostro videoeditoriale

QUI ANCHE IL RESOCONTO DI BEPPE DAMMACCO

 

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...