NAPA, dopo “Deslocado” arriva “Coisas Simples”: nuovo album e concerto a Milano
Tornano i NAPA. La band portoghese continua a raccogliere i frutti della partecipazione al Festival da Canção e all’Eurovision Song Contest 2025, dove aveva rappresentato il Portogallo con “Deslocado”.
Il brano ha regalato al gruppo la prima numero uno in carriera, oltre a sei dischi di platino — quattro in Portogallo e due in Brasile —, un disco d’oro in Indonesia e 220 milioni di streaming e visualizzazioni nel mondo.
Ora i NAPA presentano “Coisas Simples”, il nuovo singolo che anticipa Semitrópico, il loro terzo album in studio, in uscita il 16 ottobre. Il brano segue “Sortudo” e arriva dopo due concerti sold out nei Coliseus di Porto e Lisbona e le partecipazioni a festival come Primavera Sound Porto e Rock in Rio Lisboa.
“Coisas Simples”, tra Madeira e Brasile
“Coisas Simples” si inserisce nell’universo sonoro che i NAPA continuano a esplorare, tra le radici madeirensi e le influenze brasiliane che attraversano il loro repertorio.
Il brano racconta l’intensità di un incontro e quella sensazione di riconoscersi immediatamente in un’altra persona. Un primo contatto che diventa presto qualcosa di familiare, quasi inevitabile. Nel ritornello, questa idea assume una dimensione più intima: trovare finalmente un luogo al quale appartenere accanto a qualcuno.
Sul piano musicale, il pop dei NAPA si arricchisce di un’orchestrazione ampia: pianoforte, chitarre, cordofoni, percussioni, coro e una sezione fiati con tromba, sassofono, flauto e trombone, che aggiunge sfumature soul e MPB, la música popular brasileira.
Il passaggio da gruppo indie poco conosciuto a una major non ha snaturato i NAPA. Anche “Coisas Simples” conserva le sonorità che li hanno fatti conoscere, proseguendo il percorso iniziato con Senso Comum nel 2019 e Logo Se Vê nel 2023. Poco spazio al sound radiofonico, ariosità delle armonie e una spruzzata di tradizione lusitana.
Il tour europeo dei NAPA arriva a Milano il 25 novembre
L’uscita di Semitrópico sarà accompagnata da un tour europeo di undici date, in programma a novembre.
Il gruppo toccherà Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Amsterdam — al Melkweg, sede anche di eventi pre-eurovisivi —, Amburgo, Berlino, Lipsia, Francoforte e Zurigo.
L’ultima tappa sarà in Italia: il 25 novembre i NAPA suoneranno al Circolo Arci Bellezza di Milano. Un’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo materiale e ritrovare “Deslocado”, la canzone che li ha fatti conoscere a un pubblico ben più ampio di quello portoghese.
