X Factor 4, undicesima puntata: esce Stefano Filipponi
All’undicesima puntata, esce da X Factor 4 Stefano Filipponi. Il cantante più controverso e criticato non sarà in semifinale, dove si canteranno gli inediti. Esce dopo una puntata disastrosa per lui, nella quale conferma tutti i limiti di emozione di cui avevamo parlato e per cui eravamo stati attaccati. Esce soltanto al tilt e per un pelo non s’è rischiato che fosse nuovamente premiato il personaggio e non chi canta meglio.
Colpa del vergognoso atteggiamento di Anna Tatangelo, che invece di esprimere un giudizio ha lasciato decidere al pubblico e solo per questo ha eliminato Stefano (che ci voleva a dire: lo preferisco, anche se non era vero? Aveva paura? Non è che abbia migliorato le cose!). Un giudice che ha paura di giudicare, non si capisca cosa stia lì a fare. Per il resto, la manche unplugged è servita a mettere a nudo gli artisti (ottima mossa, così si vede chi è bravo e chi no!) e il risultato, Nathalie a parte, dice che c’è da lavorare per tutti.
Inqualificabile che a giudizio ancora da emettere sia stato concesso a “ospiti” di emettere una opinione potenzialmente influenzabile non tanto il voto dei giudici quanto un possibile tilt. E francamente è incredibile come un artista del calibro di Morgan regga il gioco “giustificando” le stecche del cantante addossandosi la colpa quasi come se ci fosse “un timore per la sua uscita”. Quanto al tilt, Stefano è stato sempre votato, anche quando ha cantato chiaramente male, come due settimane fa. Mai finito nemmeno al ballottaggio. E’uscito proprio nella puntata a ridosso di quella degli inediti. Curioso… O forse no….
PRIMA MANCHE
KYMERA – She (Elvis Costello)
Pezzo celeberrimo di Aznavour coverizzato in più versioni, compresa questa di Elvis Costello. Non semplice, molto raffinato. Loro vanno lineari, come sempre. VOTO 8
DAVIDE MOGAVERO – In the name of love (U2)
Il pezzo è per lui, decisamente. E mostra ormai una ottima padronanza del palco e delle telecamere. Sicuramente uno della sua età è più agio su queste cose rock o su un pop rock. Sereno, grintoso, senza intoppi, nonostante un evidente abbassamento di voce. VOTO 8.
NATHALIE GIANNITRAPANI – Under the bridge (Red Hot Chili Peppers)
Ci mette come al solito, cuore, grinta e mestiere, tirando fuori la solita grande voce. Ma il pezzo è lontano dalle sue corde e un pò ne soffre. Comunque ci da dentro e se la cava. VOTO 7
STEFANO FILIPPONI – A mano a mano (Riccardo Cocciante)
Quando il pezzo è lineare va tranquillamente, sugli acuti resta appeso perché parte bene e finisce male. Riesce a non stonare del tutto, ma si è sentito che faticava. Gli dice a Ventura: “Sei stato più intenso di Cocciante”. No comment VOTO 5
NEVRUZ JOKU – Pigro (Ivan Graziani)
Grazie ad Elio per aver portato sul palco di X Factor un pezzo di un artista fra i più anticonformisti della nostra musica, troppo in fretta dimenticato. Schema consolidato. Compensa la voce con una ottima performance a livello scenico. Continuiamo a non stimarlo come artista, ma oggettivamente, è una esecuzione più che buona. Conferma quello che è noto: quando non fa la macchietta è meglio. VOTO 7
SECONDA MANCHE – UNPLUGGED
DAVIDE MOGAVERO – Sally (Vasco Rossi)
La prima esibizione debole da quando è dentro X Factor. Parte male, paga l’emozione del primo live al fianco di un grande artista. Cresce alla distanza e ci mette l’anima, alla fine ne ricava comunque un esito positivo. Ma la gioventù s’è vista tutta. Ha una voce acerba, ma questo lo si sapeva già, del resto ha 17 anni VOTO: 7 (meno)
STEFANO FILIPPONI – Non arrossire (Giorgio Gaber)
Un disastro. Stecche continue, stonature chiarissime che voce e piano vengono a galla senza pietà. Perché senza appoggi si capisce chi ha voce. Veramente male, come mai in questa edizione. Ballottaggio. Finalmente. Qua non c’è da stare a dire se emozioni o no. Ha cantato male, lo meritava. Un risultato diverso sarebbe stato scandaloso. VOTO 2
NEVRUZ JOKU – Home (Depeche Mode)
Caos organizzato, ma è evidente che con Morgan si trovi a meraviglia, sono due anime inquiete e in movimento. Anche nel suo caso l’esibizione unplugged mette a nudo una chiara carenza vocale, ma con la grinta maschera bene. VOTO 6.5
NATHALIE GIANNITRAPANI – Blue (Joni Mitchell)
Un pezzo difficilissimo di una cantante sofisticata. A livello vocale vince nettamente su tutti. Magari a pelle fa meno presa di Sally, però l’esperienza di chi ha anni di live alle spalle aiuta a rendere emozionale anche un brano così complesso. VOTO: 9
BALLOTTAGGIO
KYMERA – Adagio (Lara Fabian su musica di Albinoni)
STEFANO FILIPPONI – Quanto t’ho amato (Roberto Benigni)
Non c’è partita. Non c’è nemmeno da stare a giudicare. Stefano non canta male sul primo pezzo perché quello è il suo cavallo di battaglia. Ma poi stecca a cappella. Vocalmente e tecnicamente i Kymera lo stracciano. E non per tutto quello che abbiamo detto in queste settimane di lui, per un fatto oggettivo.
MMM… non sono d’accordo sui voti ma vabbè, quelli son gusti.
Adesso voglio proprio vedere, tra tutti quelli che lo difendevano, chi accipicchia comprerà un cd di Stefano. Finalmente avremo un xFactor VERO, non un ente di beneficenza. Far credere a un ragazzo con quei problemi di essere un cantante e la pena, la tenerezza e bla bla bla non lo aiutano di certo.
Adesso vedremo. Io una mia idea ce l’ho, so chi tra quei quattro può sfondare veramente nel mondo della musica. Ma tutto dipenderà da come si evolverà.
Detto questo, la Tatangelo torni a lavorare nel forno/panetteria dei genitori. E’ stata semplicemente scandalosa.
Se quei 4 fossero 3, allora sarebbe ancora meglio.
Comunque penso che scriverò una canzone. Mi è venuta l’ispirazione.
Siete tutti sordi…A MANO A MANO di cocciante è stata sublime…E poi kissa perke stavolta il popolo ha “abbandonato ” Stefano..Ma voi davvero credete a tutto????
Probabile che Stefano Filipponi studi e risolva le sue difficoltà?
Artista del calibro di Morgan… ma quale calibro?!? Questa reputazione se l’é costruita da solo e l’Italia ci é cascata in pieno… É gran bravo a parlare Morgan, furbo, indubbiamente… ma a fatti… ZERO…
e’ chiaro che tu di musica capisci poco, Morgan e’ un grande musicista, un pianista superlativo
@ Francesca rispettiamo le opinioni, please. L’amico Michele, inoltre, è un cantante…Come vedi abbiamo opinioni diverse. Ma resta un mio amico e il garbo con cui dice la sua me lo fa apprezzare sempre.
Finalmente Stefano è uscito, WoW!! era ora considerando che NON doveva entrare. Finalmente gli autori si sono decisi a farlo fuori. Tutto il percorso di x Stefano ad x factor è stato pilotato, a mezzo televoto fasullo. Ma chissa come mai, proprio ad un passo dall’inedito stefano esce!!Dove erano tutti i fans al momento del televoto per TILT? Semplicemente non c’erano, non ci sono mai stati, gli autori di x factor hanno deciso che Stefano era al capolinea, sarebbe stato osceno oltre che inutile fare un inedito per lui, che si sapeva già canzone paracula cucita intorno alle sue incapacità canore e di scena. Tutti i sondaggi sono sempre stati negativi per stefano. Non lo votava nessuno, una bella truffa farlo restare per 11 puntate. Vergognosa la tatangelo, pagata per fare il giudice ma non ha giudicato stefano, assurda e sciocca la claudia mori, che difende stefano, ma perchè non lo produce lei stefano? (CENSURATO DAL TITOLARE DEL BLOG) la maionchi che si commuove davanti alla vetrina della disabilità offerta senza requie da stefano per 11 puntate, BASTA casi umani, BASTA con i vari filipponi. Il vincitore è Nevruz senza dubbio. Il resto aria fritta,eccellente morgan. E ora per favore, seppelliamo stefano e non se ne parli mai più.Facciamola finita con il pietismo da italietta.
Stefano è stato usato in modo vergognoso, manipolato per audience. elio e ruggeri voto 10, almeno sono veri e hanno sempre detto a filipponi che lui non è all’altezza.
@ Marco. Ti prego, modera i termini. Mi sono permesso di cancellare gli insulti che hai fatto alla Maionchi. Sono d’accordo sul giudizio globale, ma ti prego, manteniamo un linguaggio consono
Io sono di quelli a cui stefano piace, ma ieri ha fatto davvero troppi errori. Però vorrei esprimere il mio parere su 2 cose. Grande artista Morgan.. Non direi proprio! Se stiamo tutti lì a cercare la stonatura mi sa il primo che ce le fa trovare è lui! E poi non si può dire che è l’unico caso in cui si preferisce il personaggio al canto. Nevruz per me non canterebbe neanche male se non facesse tutti quei versi con la voce e mi sta anche simpatico. Ma spogliatelo dal personaggio e non sarebbe neanche entrato a xfactor!
Ora sarà vera battaglia a X-Factor! E posso sperare che davvero il vincitore ci rappresenti a Dusseldorf!
era ora ! il grande Ruggeri lo dice in modo intelligente
ed elegante dalla 1° puntata e tutti gli altri lo pensano:
assurdo Stefano nel programma per i grossi limiti canori . Incommentabile Morgan ,(grande solo al piano) ,vergognose la Mori e Simona con il loro pietismo più offensivo che benevolo ,inqualificabile la
Tata che si è sbugiardata pubblicamente ,dato che ha
sempre voluto eliminare Stefano ,che vendetta becera!! Alla prossima per favore rinsaviamo e cacciamo Nevruz che senza il personaggio e le filippiche di Elio è veramente ZERO (non RENATO)
Qualora l’Italia tornasse all’Eurovision, il pericolo più grosso (quello di avere uno Stefano all’Esprit Arena) l’ha già scampato. Menomale…
Ciao, complimenti per il bel post!
Se volete leggere anche le nostre pagelle, le potete trovare all’indirizzo:
http://missionearte.blogspot.com/2010/11/x-factor-undicesima-puntata-e-successo.html
Fateci sapere cosa ne pensate ;)
@ Nepenthes: perchè non mi contatti in privato? Mi piace l’idea di scambiarci i blog.
A TUTTI GLI UTENTI. COMMENTATE, DITE PURE LA VOSTRA. VI PREGO PERO’ DI MANTENERE UN LINGUAGGIO CONSONO. NIENTE INSULTI A NESSUNO. SI PUO’ ESPRIMERE LA PROPRIA OPINIONE ANCHE SENZA SCIVOLARE NEL TRIVIALE. VI RINGRAZIO PER LA COLLABORAZIONE
Stefano è solo una vittima sacrificata nel calderone dell’insuccesso televisivo di xfactor. Gli autori o chi per loro hanno sul groppone tale peccato. Insistere sul povero Stefano forse per creare interesse attorno al programma, è stato un grosso errore. A farne le spese sono stati, purtroppo, artisti validi vedi Dorina, Cassandra e Manuela che hanno dovuto lasciare il programma pur essendo sicuramente le voci più interessanti dell’intera manifestazione.
Peccato che a tutti sia sfuggita la notizia importante che riguarda Stefano. Per lui si è mosso da Roma a Milano Maurizio Fabrizio che, per i + disinformati, viene annoverato tra i + grandi (se non il + grande) autore italiano. Per capirci meglio è l’autore di molti pezzi di Renato Zero, De Gregori, Mina, Giorgia, Mia Martini e la lista è lunghissima. Ora c’è da chiedersi se questo signore è un perfetto (CENSURATO DALL’AUTORE DEL BLOG) o se molti di voi lo sono, non tanto per il proprio gusto personale quanto per l’oggettività dei fatti. Lui ha sicuramente molte cose da sistemare ma l’atto di stima di questo autore nei suoi confronti è segno di quanto possa valere questo ‘grande’ ragazzo. Lui sta già lavorando al suo futuro e non possiamo dire lo stesso di altri, usciti prima e in attesa di un produttore, o di qualcuno che creda in lui. Quindi, come vedete, ciò che a voi sembra infimo ad un grande è sembrato superlativo a discapito dei Davide, Nevruz, i Kimera e tutti gli altri.
@ Cristiana: la parola che le ho cancellato è un insulto. Lei è espulsa dal blog
@ Francesca: non so chi tu sia e cosa tu faccia nella vita e tantomeno TU sai qualcosa di me. Vorrei tanto sapere se tu eri a conoscenza di chi fosse Morgan prima di X Factor, tu come il 99 % degli italiani. Morgan non ha un pezzo d repertorio che un italiano potrebbe cantarti, e’ il classico intellettuale chic tanto fumo e niente arrosto, di quelli che convincono gli altri di essere un alternativo rocchettaro che fa TANTO Figo. Uno che si propone in questa maniera non va a fare il giudice a X Factor che e’ un programma COMMERCIALE, non va a fare il pagliaccio nei programmi della Ventura, non frequenta i posti VIP in compagnia del trash della TV italiana… Quindi ripeto… Tutto FUMO niente ARROSTO. Questo il mio personale pensiero. Gente come Pausini, Ramazzotti e l’immenso Tiziano Ferro meritano rispetto perché si presentano x quello che sono e non vogliono apparire diversi o migliori di quello che tanti altri chiamano in maniera dispregiativa MUSICA COMMERCIALE…
Tra coloro che hanno trenta anni e hanno iniziato a vedere MTV quando era in inglese (ed era ancora una cosa almeno decente) tutti conoscono “Altre Forme Di Vita ” dei Bluvertigo…. per non parlare di “Fuori Dal Tempo” e del video “Cieli neri” passato alla grandissima….”Altrove” e “The Baby” del subline “Canzoni dall’appartamento” sono stati pezzi trasmessi in radio e su mtv alla grande….quindi…popolari con elevatissima qualità!
pagliaccio mi sembra davvero una parola grossa, anche tu dovresti moderare i toni…
Detto questo “La Sera” rimane per me un pezzo disastroso…
Brani abbastanza sconosciuti.
Eros Ramazzotti e Laura Pausini sono molto noti.
io conoscevo Morgan come cantante dei Bluvertigo…
Devo dire che nella prima serie hanno cantato quasi tutti male…notevoli stonature e suoni poco armonici un po’ dovunque…l’unico a cui ho dato la sufficienza è stato Nevruz.
Le 4 versioni “live” sono state tutte di basso livello, come la sfida finale…
Tra questi, ribadisco, solo Nevruz per me si salva
giusto tecnicamente che sia uscito stefano, sta di fatto che x-factor lo si guarda soprattutto aspettando “personaggi” e non cantanti come nevruz e stefano. se uscirá anche nevruz allora per quest’anno si concludera la mia visione di x-factor.
x me invece è iniziato solo adesso. Xkè comincio ad apprezzare Nevruz
Dirò qualcosa di ovvio, ma a me non piace molto la musica di Nevruz.
Ho 27 anni e so benissimo chi sono i Bluvertigo. Ho sempre trovato Marco Castoldi un pessimo cantante e un musicista nella norma come tanti altri. I Bluevertigo non hanno UN pezzo che la gente”comune” ricordi tanto meno Morgan come solista. Per quanto riguarda MTV Radio e bla bla bla passano pure Marco Carta e Valerio Scanu… Per me Morgan in TV fa il pagliaccio e lo ripeto, non e’ un offesa, e’ semplicemente il MIO personalissimo pensiero semplicemente anni luce distante dal tuo.
A me non piacciono molto i Bluvertigo e Morgan. Quanto a Valerio Scanu ed, in parte, Marco Carta, hanno molto successo.
in bocca al lupo a Stefano Filipponi. Se volete, ho alcuni testi su Stefano Filipponi nel mio blog. Basta cercare lì “Stefano Filipponi”… E sono disponibile a confrontarmi.
quando si danno dei giudizi bisognerebbe avere una certa competenza su ciò che si valuta, e cioè sapere per aver studiato e praticato la disciplina e non esporre i propri gusti
voto a questo articolo 2
mancano i fondamentali della scrittura critica sia concettuali che stilistici