Stasera a Minsk si assegna lo Junior Eurofestival 2010

Stasera si assegna a Minsk, in Bielorussia, l’edizione 2010 dello Junior Eurovision Song Contest, l’Eurofestival per bambini e ragazzi che coinvolge giovani interpreti fra i 10 ed i 15 anni. Un evento che quest’anno coinvolge 14 paesi, col debutto della Moldavia, il ritorno di Lettonia e Lituania e gli abbandoni di Romania e Cipro. L’anno scorso, la manifestazione fu vista dall’Olanda con “Click Clack” di Ralf Mackenback.  La manifestazione andrà in onda (ore 20.15 italiane) in tutti e 14 i paesi in concorso ed inoltre in Australia, Nuova Zelanda, Romania, Azerbaigian e Bosnia.

Tra i partecipanti spicca a Anja Veterova, 11 anni, macedone, due anni fa protagonista allo Zecchino d’Oro, mentre fra gli autori dei brani è presente Arash, il persiano che nel 2009 giunse terzo all’Eurofestival con l’Azerbaigian e che ha messo la firma sul pezzo della Svezia. Proviene dallo Zecchino d’Oro anche la maltese Nicole Azzopardi, che a 13 anni è autrice IN TOTO della sua canzone. Come anche l’armeno Vladimir Arzumanyan e la serba Sonja Skoric. E per la prima volta dal 2000, in una manifestazione eurovisiva, si canta in lingua maltese: l’unico pezzo interamente in lingua “maltija” salito sul palco del festival maggiore fu “L’imhabba” del 1972,  altre volte invece, si è cantato in parte in maltese ed in parte in inglese.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=9hxibuerBaM]

Notevole anche la proposta russa, molto jazz, scritta dai due ragazzi che la cantano. Ma si candida fortemente per la vittoria “Get up” delle quindicenni belghe Jill & Lauren, un perfetto esempio di pop adolscenziale. Ma del resto da quelle parti hanno l’esempio delle K3, vere maestre del genere, che sfornano ogni anno album da primo posto. Lo stile è quello (volete un esempio? Eccovelo). Ascoltando tutte e 14 le canzoni, non ci sono rivali. Il pezzo sta qui sopra, se volete sentirli tutti, andate sul sito ufficiale, a questo link. Si vota come all’Eurofestival.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. 21 Novembre 2010

    Stasera a Minsk si assegna lo Junior Eurofestival 2010 « Dove c'è ……

    Here at World Spinner we are debating the same thing……