Eurofestival 2011, si completa la lista: 40 paesi (più uno) in gara

Manca ancora qualche giorno alla deadline, fissata per il giorno di Natale, ma a meno di sorprese saranno 4o i paesi in gara all’edizione 2011 dell’Eurofestival (noto in tutta Europa come Eurovision Song Contest) in programma il 10, 12 e 14 maggio prossimi a Dusseldorf in Germania.  Il quadro delle partecipazioni si è infatti completato ed i paesi in bilico hanno sciolto la riserva. Resta in dubbio il solo Montenegro, che si è iscritto “con riserva”, causa problemi economici e che potrà ritirarsi senza penali entro la deadline. Se invece sarà in gara i paesi saranno 41.

Curioso (o forse no), che non ci sia ancora l’annuncio ufficiale della Rai, che come è noto, ha deciso di tornare in corsa dopo 13 anni e si è iscritta alla manifestazione. La Ebu ha spiegato al quotidiano “El Pais” che “non c’è alcuna ragione perchè l’Italia possa tornare indietro rispetto alla sua iscrizione“, ma conoscendo viale Mazzini, sino alla deadline è bene mantenersi prudenti. La sensazione è comunque che le grandi manovre siano ormai partite e che l’Italia tornerà sul palco europeo, una sorta di probabile regalo d’addio del direttore di Rai 2 Massimo  Liofredi, ormai praticamente con le valigie in mano.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Jx6wzfkl59E]

FRANCIA SI – Ad ogni modo, si registrano le adesioni di Francia, Grecia, Bielorussia e Russia, a completamento dello scacchiere. Non è stata accettata la richiesta di iscrizione alla Ebu del Liechtenstein, che dunque resta fuori, mentre non è mutato lo status di Duna Tv, il network ungherese che voleva passare da membro associato a membro effettivo della Ebu. E dunque, considerando che Magyar TV si era già chiamata fuori, anche Budapest resta a guardare insieme a Repubblica Ceca, Slovacchia, Lussembrugo, Andorra, Monaco  e San Marino. Per ulteriori aggiornamenti vi rimandiamo al nostro post su Eurofestival News, intanto qui sopra, c’è il recap della finale dell’anno scorso.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. pointless_nostalgic ha detto:

    mi sbaglierò, ma non escluderei sorprese…a mio parere ci potremmo ritirare anche dopo la deadline…tanto soldi buttati qui o buttati là e qualche anno in più fuori che vuoi che siano…non escluderei un clamoroso ritiro anche a cose già fatte…

    • Ranma25783 ha detto:

      Un ritiro dopo la deadline sarebbe inimmaginabile, ci porterebbe dritti dritti a un possibile ban di almeno 3 anni (come il Libano). E cmq i soldi “buttati” all’ESC sarebbero cmq molto inferiori di quelli sprecati x un superospite di (quel ke rimane di) un Sanremo dove il vincitore è già scritto.

      • pointless_nostalgic ha detto:

        Ranma, detto con una nobile parafrasi: ce li hai sfracellati co sto vincitore già scritto!! ;)) in ogni post, che diamine!

        Ps: quel che rimane de che? finora il cast di Sanremo 2011 è davvero top

      • pointless_nostalgic ha detto:

        btw, l’ho scritto nel post “qualche anno in più fuori che vuoi che sia…” e io la vedo ancora così, tanto semo stati fuori pe 13 anni che ce frega pe artri 3 o 4, aho!

    • Ranma25783 ha detto:

      sai, io dopo anni di llusioni ho iniziato a fare come te… fino alla notiziona

  2. Ranma25783 ha detto:

    Emanuele, altra notizia, pare ke Magyar TV abbia presentato un’iscrizione provvisoria come il Montenegro,,, 40+2?

  3. Ranma25783 ha detto:

    Questa è ancora + clamorosa: su 4 siti ho letto che San Marino si è iscritta provvisoriamente. 43 paesi? sarebbe un ESC davvero sontuoso.