“Finally”, l’esordio di Mara Sottocornola (in un celebre spot…)
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=pAxi5d9PwE0]
Ancora una volta è la pubblicità a fare da traino ad un brano Italia. Una caratteristica tutta nostrana ed è un peccato, perchè poi alcuni brani meriterebbero anche da soli, senza bisogno di andare a rimorchio (ne parlammo qui). Sicuramente avrete visto passare questo spot di una nota marca di pasta. Ebbene, la musica e la voce che sentite in sottofondo cantare è quella di Mara Sottocornola, la cantante sondriese che arrivò quest’anno sino agli Home Visit di X Factor, rinunciando poi a parteciparvi preferendo andare a Studiare negli States.
La canzone invece è il suo primo singolo. Di grande livello. “Finally” è scritto da Ferdinando Arnò per la musica (e la produzione), autore fra l’altro di “Ricomincio da qui”, “Soul Weaver” e “Feeling better” di Malika Ayane, produttore di due suoi album e celebre anche nel campo pubblicitario. Il testo è invece di Sandy Chambers, affermata corista e vocalist inglese che ha cantato con tutti i maggiori big della dance ma anche con personaggi come Jovanotti, Vendutti e Baglioni.
Si tratta di un vero progetto internazionale. Produzione italiana ma team e team di lavoro di grande esperienza. Nel brano, oltre al pianoforte di Ferdinando Arnò, la voce di Mara è accompagnata dalle chitarre di Giorgio Cocilovo, dal basso di Paolo Costa e dalla batteria di Lele Melotti. L’arrangiamento orchestrale è stato creato dal genio di Vince Mendoza (quest’anno arrangiatore anche di un brano di Gualazzi a Sanremo, fra l’altro ma che in carriera ha lavorato con Elvis Costello, Joni Mitchell e Bjork) e registrato poi agli Abbey Road Studios da Peter Cobbin con un’orchestra di 40 elementi. Il mix è stato seguito da Tom Elmhirst (collaboratore di Adele, Amy Winehouse e Paolo Nutini), presso L’Electric Lady Studio di New York, mentre il mastering è stato affidato a Tom Coyne, agli Sterling Studios, New York.