Continua il nostro spazio delle segnalazioni, stavolta è il turno di Nothence, al secolo Francesco Scagliola, piemontese trapiantato a Lugano e cantautore rock e grunge. Esce infatt “It hurts”, il suo nuovo singolo, estratto dal suo esordio discografico, “Portrayed by a blind painter”, un disco profondamente venato di grunge e di un decadentismo ispirato e graffiante. “Portrayed by a blind painter”, autoprodotto, è un disco che dimostra che il grunge non è morto.
Quella di Nothence è una musica dura, impietosa e senza sconti di sorta; non ammicca al grande pubblico; è intimista e struggente: “Ma proprio per questo – afferma il cantautore –ciascuno può riflettervisi come in uno specchio dei propri giorni neri, sapendo che dietro le nuvole c’è sempre il sole”. Attraverso il dolore e la rabbia gridati in “It hurts” e “Unable“, la solitudine cantata in “Alone” ed “Empty room”, le domande senza risposta di “Where are you?” e “Who am I?“, si percorre la crisi; ma, come in ogni crisi autentica, c’è evoluzione, c’è speranza.
A proposito di
“It hurts“, l’autore commenta: “
C’è un genere di dolore che possiamo affrontare unicamente in solitudine; un genere di solitudine che origina dal dolore stesso; essendo dolore e solitudine contemporaneamente causa ed effetto della rabbia, che a sua volta li alimenta in una spirale discendente”. Dal brano è stato realizzato anche un videoclip. “
Portrayed by a blind painter” è il primo album di
Nothence, completamente autoprodotto, suonato ed arrangiato da Francesco Scagliola con la collaborazione artistica di
Alberto Rapetti e le batterie di
Pietro Micheletti. Nel 2014 uscirà il suo nuovo lavoro.
La rubrica delle segnalazioni è sempre aperta: segnalateci nuovi artisti emergenti nella sezione contatti.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Mi piace! Ho notato però che il nome di Scagliola è Fabio, non Francesco come indicato – vedi http://nothence.com/about.php
Hai ragione, correggo!