Riecco “Ti lascio una canzone”, ospite Perniola. Si parlerà di JESC?
Anche se la nostra linea è sempre quella di dare spazio marginale ai talent show con bambini e ragazzi, “Ti lascio una canzone“, che riparte stasera su Rai Uno (ore 21) con la conduzione di Antonella Clerici. C’è grande curiosità fra i fan dell’Eurovision Song Contest per capire se stasera in qualche modo si parlerà della rassegna parallela riservata a bambini e ragazzi dai 10 ai 15 anni, ovvero lo Junior Eurovision Song Contest.
Sarà infatti ospite colui che vi ha preso parte in rappresentanza di San Marino, Michele Perniola, che del programma della Clerici è l’ultimo vincitore e che recentemente ha debuttato anche come attore nella Fiction Rai “Braccialetti Rossi”. Noi lo avevamo intervistato alla vigilia della sua partecipazione, seguita anche attraverso il nostro blog partner Eurofestival News.
La sua “Ooh-ooh-Ooh sole intorno a me” chiuse decima ma risultando di fatto la canzone che è più rimasta in testa tanto da fare di Perniola il vincitore morale. E chissà anche se si parlerà a “Ti lascio una canzone” di colei che ha vinto lo JESC,Gaia Cauchi, in rappresentanza di Malta, che al talent show di Rai Uno invece partecipò quando di anni ne aveva 8 (e oggi ne ha 12). Sarebbe una straordinaria vetrina per tutto il mondo eurovisivo in Italia, visto l’enorme successo di ascolti del programma.
Che si rinnova tornando all’antico. Niente più gara, ma soltanto varietà: ““..l’anno scorso abbiamo puntato più sul talent – ha spiegato la conduttrice in sede di conferenza stampa – quest’anno sarà un’esibizione di canzoni“. Un modo anche per staccarsi da “Io Canto”, conclusosi recentemente su Canale 5, ma non solo: “Abbiamo scelto di tornare allo spettacolo puro per due motivi. Perché ce l’ha chiesto l’azienda e perché tra tante cose sul mondo dei bambini ho preferito chiamarmi fuori dalla competizione, anche se so benissimo che esiste nella vita di tutti i giorni. Ho voluto fare un passo indietro senza rinnegare nulla, era un’esigenza che sentivo e ho deciso per questa strada“, ha concluso la conduttrice.