Stasera scatta The Voice of Italy 2: tutti i dettagli sul programma
Quattordici puntate, una in più dell’anno scorso, delle quali cinque di audizioni alla cieca registrate, poi le battaglie la fase di knockout, con possibilità per l’artista sconfitto di essere scelto da un altro coach, poi i cinque live da maggio. The Voice of Italy edizione numero 2 è pronto a partire questa sera su Rai 2 dalle 21.10. Dopo il medio successo dell’anno scorso, si riparte con un nuovo conduttore: Federico Russo, già volto di MTV e in passato conduttore su Rai 2 di Scalo 76 prende il posto di Fabio Troiano ed è l’ideale chiusura di un cerchio, visto che lui stesso partì – come cantante – da un talent show, quell’Operazione Trionfo di Italia Uno condotto da Miguel Bosè in tempi (era il 2002) quando ancora i talent faticavano.
E si riparte con un cambio fra i giudici: fuori Riccardo Cocciante, per impegni internazionali, dentro J AX, uno che ha sempre detto il peggio dei talent show e adesso vi entra dentro nel ruolo di coach. Confermati invece Raffaella Carrà, Noemi e Piero Pelù. Si riparte soprattutto cercando di reindirizzare meglio la trasmissione sul fronte delle produzioni discografiche, visto che l’unica ad aver riscontrato un medio successo è stata Veronica De Simone, che con “Nuvole che passano” è approdata sul palco di Sanremo, sezione Giovani, pagando però il prezzo di presentarsi in corso con una ballata ben cantata e orecchiabile ma sin troppo classica e finendo fuori dalla finale. Dispersi o quasi dopo il singolo d’esordio Timothy Cavicchini ed Elhaida Dani, non pervenuti gli altri, salvo sporadiche apparizioni alle selezioni di Sanremo. E’ qui che probabilmente si dovrà lavorare, perché se all’estero il programma funziona come trampolino per i talenti, è il segno che si può fare. Basta saper scegliere.
Fra le grandi novità, la presenza di un’orchestra composta nelle varie fasi da 6, 9 e 13 musicisti rispettivamente, che accompagneranno i ragazzi. “The Voice of Italy” da quest’anno, è poi anche un innovativo progetto cross-mediale sul web e un programma radiofonico con “The Voice of Radio” in esclusiva su Radio2 Rai. La quale realizzerà il primo programma in multipiattaforma che vedrà il coinvolgimento dei telespettatori attraverso una proposta diversificata di contenuti creati ad hoc per completare l’offerta sulle diverse piattaforme disponibili (tv, web, radio). Il sito ufficiale che l’anno scorso ha generato oltre 14 milioni di visite, offrirà al mondo della rete le dirette in streaming delle puntate Live e un “second screen”, condotto Valentina Correani che proporrà sul web, in contemporanea alla diretta, curiosità sul programma, backstage e interviste inedite.
I conduttori di Radio2 saranno invece Carolina Di Domenico (l’anno scorso in studio con Troiano) e Pier Ferrantini, i quali seguiranno in diretta dagli studi di via Asiago le cinque puntate del Live Show, commentando le varie fasi della gara insieme ad un gruppo di ascolto. Ma non solo: con “The Voice of Radio 2”, infatti, gli ascoltatori hanno scelto per la prima volta – attraverso il proprio voto – una cantante tra gli oltre mille partecipanti che hanno inviato un file con la loro esibizione a Radio2. La vincitrice è stata ammessa direttamente alle Blind Audition e il nome sarà ovviamente svelato nel corso delle prossime puntate. La sfida è partita, perchè nonostante tutto e nonostante i difetti, il programma è stato recentemente insignito del Premio Regia Televisiva organizzato da Daniele Piombi. L’obiettivo, naturalmente è confermarsi e migliorare.