Da stasera via alle finali di Saremo al Centro 2014

Tutto pronto per le finali di Saremo al Centro. Da stasera alle ore 21 a Perugia, presso il Parco Bellini di Ponte San Giovanni tre appuntamenti (stasera, domani e dopodomani), per assegnare il premio finale nella quattordicesima edizione della manifestazione, da quest’anno organizzata dall’omonima associazione, col patrocinio dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. “Punto. E a capo” era il tema di quest’anno, da sviscerare ovviamente in musica nelle forme più disparate.

Saremo al Centro 14

Nella vita capita che si sia chiamati a cambiare direzione – hanno spiegato i promotori della manifestazione – spesso frutto di scelte che comportano un nuovo inizio. E la musica è perfetta nel rappresentare questa situazione: con la creatività, la genialità e l’anima di chi la suona o l’interpreta, si reinventa sempre, assumendo nuove forme”. Monsignor Paolo Giulietti, oggi vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi, ma ad inizio di questa edizione vicario generale aveva spiegato ulteriormente il senso del tema: “C’è una grande voglia di nuovo inizio, in tutti i sensi– ha detto – i giovani in questo momento sono portatori di un grande disagio sociale e culturale, anche per via della mancanza di lavoro. La musica in questo senso può essere un carburante per andare avanti, per non mollare. Noi vogliamo invitare i giovani a non rassegnarsi ma a chiudere col passato e ricominciare, progettando un nuovo futuro. Non è facile, considerando il contesto sociale attuale, ma è possibile. Nessuno può tornare indietro, ma chiunque può ricominciare, creando un nuovo inizio”.

Quest’anno la manifestazione è stata itinerante, ovvero non solo a Ponte San Giovanni, la maggiore frazione perugina, ma in giro per la Diocesi. Tre le sezioni: Cantautori, Interpreti e Cover Live. Nella sezione interpreti, che per l’occasione si esibiranno come l’anno scorso, accompagnati dall’Orchestra Musica sull’Acqua di Marsciano, un’orchestra fatta di studenti e diretta da Lucio Canu, sono arrivati in finale: Selene Capitanucci, Erica Sposini, Landrea, Teresa Benedetti, Nadia Micciché, Emanuele Gobbi, Michele Andreucci, Laura Sodano, Susanna Rossetti, Marlene, Martina Landrini, Letizia Elci, Alessia Chiocci, Vittorio Vetturani, Giulia Bianconi, Silvia Alessandretti.

La sezione Cover Live ha portato in finale gli Equilibrìo, The red lady & Johnson Canova, Masters & Linda, gli Estraneo. Tutti finalisti invece quest’anno i Cantautori: Alessia Bianchini, Alice & Sons, Costanza ed Emiliano Piermatti, Honkey Tongue Women, John Andrew Lunghi, Monzo, Saverio Mariano, Schock/Wave, Simone Sabatino, Sorryeasy, Splash, Stellanera, The Shooters.

L’evento è ascoltabile in streaming sul media partner Umbria Radio, che dopo le selezioni trasmetterà in diretta anche serate di finale, in diretta e in streaming (a questo link). Oltre ai tre vincitori di categoria, a quelli per il migliore, testo, la miglior musica e il premio B Dumpa per l’impatto col pubblico, previsto anche unpremio speciale per uno dei partecipanti, fra i 18 e i 32 anni, intitolato alla memoria di don Annibale Valigi, primo parroco di Ponte San Giovanni, uno stage di 11 giorni presso la Hope Music School di Roma

Potrebbero interessarti anche...