Per Emma doppio duetto internazionale con David Bisbal

L’Italia in Spagna, la Spagna in Italia. Marco Mengoni è già sbarcato con “Incomparable” e anche il suo album “#Prontoacorrere”, con tre brani in spagnolo e i testi riadattati in spagnolo da David Santisteban, uno dei maggiori parolieri contemporanei, già autore per diversi big del pop iberico. Ieri avevamo dato conto di “Controvento” la canzone di Arisa, di cui è annunciata la versione spagnola e probabilmente anche l’uscita in Messico. Adesso, nonostante il risultato negativo all’Eurovision tocca ad Emma Marrone. Doppio duetto per la cantante salentina, sempre con David Bisbal.

Emma all'ESC

Per Bisbal, stella di prima grandezza, parlano i numeri: oltre 5 milioni di copie vendute, 2 Latin Grammy, 2 dischi di diamante, 35 di platino e tanti altri d’oro. Lanciato da Operazione Trionfo nel 2002, da allora è una escalation di risultati tanto che oggi lo si può definire senz’altro il nome di punta del pop in lingua spagnola. Anche l’ultimo album “Tu y yo”, insieme al singolo di traino Diez mil maneras” ha raggiunto la vetta della classifica sia in Spagna che in diversi paesi dell’America Latina (nonchè nono album più venduto al mondo nel 2014)

Ebbene, adesso David Bisbal prima ospiterà Emma in occasione dell’uscita in Italia a settembre del suo album nel duetto bilingue in “Hombre de tu vida” e poi sarà ospite della cantante salentina nel duetto in “Amame”, versione spagnola di “Amami” che sarà contenuta in “Espalda”, l’album per il mercato spagnolo di Emma. Lavoro che doveva già essere uscito ma che come afferma la cantante salentina, ha subito dei ritardi per via di alcune mancante autorizzazioni alla traduzione in spagnolo dei testi. I due hanno già proposto live le due canzoni durante il concerto di Emma all’Arena di Verona dei giorni scorsi.

Operazione ottima, che servirà a lanciare l’uno nell’universo musicale dell’altra e viceversa, ma leggendo le notizie e gli articoli dei giornali e dei siti italiani, traspare incredibile la volontà di “spegnere” David Bisbal a beneficio di Emma, quando invece l’artista spagnolo ha raggiunto cifre che non solo l’artista salentina, ma qualunque buon artista italiano a livello di vendite si sogna. Il solito italo centrismo, insomma. Nè si può parlare di differenza di mercati, visto che Italia e Spagna sono molto simili.

E NON SOLO LORO……– Sull’asse Italia-Spagna si segnala anche l’arrivo con un anno di ritardo, di “Funketon”, il tormentone degli Efecto Pasillo, band che in Spagna riscuote già da tempo notevole successo in termini di vendite. “Funketon”, di cui parlammo anche noi, ha scandito l’estate spagnola 2013 e adesso si avvia ad essere protagonista anche di quella italiana. E sinceramente il pezzo lo merita.

Potrebbero interessarti anche...