Coca Cola Summer Festival: a Dolcenera e Santa Margaret la seconda serata

Seconda serata del Coca Cola Summer Festival come sempre in registrata non solo su Canale 5 ma anche (ed è forse la cosa più grave) su RTL 102.5 che il programma l’aveva già trasmesso in diretta a fine giugno, quando l’evento è stato realizzato a Piazza del Popolo, a Roma. Vincono Dolcenera fra i big con “Niente al mondo” e i Santa Margaret che vincono la sfida fra i giovani che approdano in finale superando Marco Sbarbati.

Dolcenera

Nei big Dear Jack al secondo posto col loro nuovo singolo “La Pioggia è uno stato d’animo” davanti a  Francesco Renga con la sua “Il mio giorno più bello del mondo”, quarto Marco Carta col nuovo singolo “Splendida Ostinazione”, quindi  Elisa con “Pagina Bianca”. La stessa Elisa era questa settimana a capo della giuria – fissa – che ha votato i giovani, composta dalla blogger Alessandra Carnevali, del gruppo Blogosfere, del giornalista Mattia Marzi di Rockol (ma lavora anche e soprattutto al quotidiano free press Metro dove è stato “tutor” di Emma Marrone nell’esperienza in cui la cantante salentina è stata “direttrice per un giorno”) e della scrittrice Giulia Blasi.

Continuano a non darci cifre e percentuali, continuano a non dirci (e non ce lo diranno, questo possiamo anticiparvelo) come facciano a sommare gli ascolti su earone ai click su RTL 102.5 se alcuni dei brani, al momento della registrazione non erano ancora stati trasmessi dalle radio. Continuano anche ad invitare a votare, mentre invece correttamente, sul sito dell’emittente radiofonica, si specifica che in tv va una registrazione e la votazione che si chiede ancora non c’entra nulla con quella del programma. Di sicuro c’è che il giorno della votazione, comunque, su earone Dolcenera era fuori dalla top 10.

 Leggetevi bene la top 5 e anche quella di lunedì scorso (che in realtà è di quindici giorni fa e del giorno prima, visto che le prime tre serate sono state registrate in giorni consecutivi), come anche la prossima. Perchè se non sapete come è andata a finire (e noi non ve lo diciamo) resterete sorpresi e capirete la totale inutilità di questa votazione ai fini della vittoria fra i big.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. marco.p3 ha detto:

    “Di sicuro c’è che il giorno della votazione, comunque, su EarOne Dolcenera era fuori dalla top 10.”
    Non era in Top10 nella classifica generale, ma nessun brano in Top10 su EarOne era in gara al Coca-Cola Summer Festival… quindi il vostro discorso viene subito smentito. Dolcenera era la più trasmessa tra tutti i brani in gara quella settimana, anzi era seconda solo a Cris Cab su EarOne (che poi ha giustamente vinto).
    E va detto, che al Coca-Cola Summer Festival aggiungono la classifica giornaliera, quindi la classifica dei brani più trasmessi quel giorno… su EarOne c’è invece la classifica settimanale. Ma in ogni caso Dolcenera quella settimana era terza tra gli italiani, quindi da quel punto di vista la sua vittoria non ha nulla di strano.
    Al contrario della vittoria dell’Amoroso, che ha vinto con un brano che non era più molto passato dalle radio, ma soprattutto che ha rimontato negli ultimi 5 minuti della serata.

    • Staff ha detto:

      E’ la prima volta che vedo un tuo commento, per cui presumo che tu sia nuovo e non abbia letto gli altri nostri post. Se lo avessi fatto, capiresti che non è un discorso relativo a Dolcenera. E’ tutto il Summer festival che non funziona ed è poco trasparente. E’ tutto poco chiaro. Se tu dici “La classifica dei brani più trasmessi su earone”, per esempio, dovresti assicurarti che tutti i brani passino, su earone. Quello di Ruggeri, per dire, non era ancora in rotazione. Come quello della Tatangelo (per dirne due). Alcuni sono entrati in rotazione il secondo giorno o il terzo, di registrazione. Ma erano passati in registrazione il primo, con evidente penalizzazione. E poi. Che peso ha earone rispetto al voto on line? Non ce lo dicono. E ancora: perchè non specifichi che si prende a riferimento la classifica giornaliera? Se io volessi verificare, per esempio? E il discorso della top 10 è sottinteso, se non specificato. Il regolamento di questo festival non sta da nessuna parte, per cui qualunque interpretazione che possiamo dare dello stesso, può essere giusta o sbagliata, visto che non abbiamo riscontri alla mano.