Alla scoperta dei Lanificio 52, la nuova realtà pop rock italiana
La bella sorpresa della quarta serata del Battiti Live, andata in onda domenica sera dall’arena lungomare di Bisceglie sono stati i Lanficio 52, che hanno proposto il bel singolo d’esordio “Calamita”, che fa da traino al loro album e che qui sotto vi proponiamo. I ragazzi di Santeramo in Colle, provincia di Bari, hanno un ottimo sound e le carte in regola per diventare una proposta fra le migliori del nuovo panorama musicale italiano.
Alessandro Sette (chitarra e voce), Rocco Girardi (basso), Michele Molinari (batteria), Francesco Capoti (chitarra) e Roberto De Lucia (piano e tastiere) si erano già affacciati sulla scena lo scorso inverno, con un loro brano (“L’amore perfetto“) che aveva preso parte alle selezioni per la sezione Giovani del Festival di Sanremo entrando fra i 60 preselezionati, ma adesso di loro si è accorta la Sony che li ha messo sotto contratto, lanciandoli in maniera definitiva.
Il singolo d’esordio è un tango dalle atmosfere pop rock, un ottimo modo per mettersi in luce dopo una gavetta durata 10 anni, da quando cominciarono a suonare nel lanificio che oggi dà il nome alla band (52 è il numero civico…). Il lanificio non fu risparmiato dalla crisi e chiuse, mentre i ragazzi, tra macchinari in disuso, continuarono la loro attività musicale intonando e perfezionando un repertorio che attraversava il rock in ogni sua epoca, mettendosi alla prova in numerose esperienze live, fra l’altro aprendo i concerti di artisti come Mario Venuti o i Ministri. Durante un casting li scopre Enzo Miceli, già produttore dei primi sette album di Daniele Silvestri ed oggi è lui stesso che li produce. Il brano, che racconta una storia d’amore sofferta, è già in rotazione radiofonica.