X Factor 8, audizioni: Yusaku Tamura conquista tutti

Siamo solo alle audizioni ma X Factor 8 ha già le sue storie. La prima è quella di Yusaku Tamura, giapponese di Hokkaido che ha preso l’aereo ed è arrivato a Roma esclusivamente per il provino. Pensi a una macchietta e invece no. Lui che ascolta Mina e Mengoni, si presenta proprio con “L’essenziale” di Mengoni, con tanto di parte del testo in giapponese. E canta bene.

Passa il turno. E ha tutta l’aria di poter diventare presto il personaggio dell’edizione, una sorta di “suor Cristina” made in Japan e andare avanti a lungo. Per adesso, canta meglio di come parla l’italiano. Ora bisogna vederlo alla prova con cose diverse ai bootcamp.

Yusaku Tamura

L’altra storia è quella di Giulia Penna. Si, avete letto bene. Giulia Penna, quella che nemmeno un mese fa ha rischiato di vincere Castrocaro. Va sul palco cantando (maluccio) “We found love” di Rihanna con tanto di parrucca rossa e a metà esibizione sveste l’abito dark per rivelare un costume da wonderwoman.

Una buffonata (inutile fra l’altro, visto la comunque  non buona performance) che viene bocciata dai giudici (Morgan premia la voce). Si stenta a credere che sia la stessa cantante apprezzata a Castrocaro. Lei esce gridando “L’Italia non è pronta“.

Per la serie “Chi si rivede”, rispunta Francesca Monte, già vista a “The Voice” (ne avevamo parlato in occasione del suo primo album): avanti nell’ambito nel progetto Komminuet. Passa anche il rapper romano Diluvio, così come il quintetto triestino Spritz for five, molto bravi su “Hey brother” acappella.

Giulia Penna 2

In generale buone cose fra coloro che sono passati, quasi tutti con voto unanime. Fra le migliori, oltre ai triestini, anche la prima ad esibirsi Camilla Magli, paragonata da Victoria Cabello a Jane Birkin. Finale con il sardo Mario Gavino Garrucciu, alla ricerca di rilancio dopo aver perso il lavoro.

Avanti, fra coloro che sono stati mostrati anche Beatrice Fenoraci, Maria Faiola, Corrado Girardi, Leinor Riflessi, B Brothers, Steve Anglano,  tre coppie di gemelli, ovvero Fading Memories, Le Propositiv e Gemelle Fontana, quindi Marco Cappai (che ha diviso i giudici) e Roberto Valenza.

Bravi i giudici, era un esame soprattutto per Fedez, la cui designazione era stata da alcuni contestata per via della minor carriera. Molto buonismo, per ora, ma il tempo dei bootcamp arriverà presto. Settimana prossima, appuntamento con lo show di Torino.

Potrebbero interessarti anche...